2LR: Rimonta incompiuta, il Giubiasco agguanta il pari nel finale

scritto da Riccardo Vassalli

morbio-giubiasco

Partita accesa al Comunale di Morbio. I padroni di casa rimontano lo svantaggio iniziale prima di farsi riprendere al 89′. RIVEDI IL LIVE QUI

MORBIO– Al Morbio di Righi non è riuscito l’affondo al Giubiasco di Casarotti nel recupero serale per la dodicesima giornata di Seconda Lega. Ritorni importanti da una parte e dall’altra. Tra le fila degli ‘oranges’ tornano a dal primo minuto Censi e Rossi dalle rispettive squalifiche e Colombo dall’infortunio. Mister Casarotti ritrova G. Minotti, Barros e Tastekin. 
Prima fase di studio con i locali che cercano con maggiore insistenza la rete del vantaggio senza tuttavia impensierire Marinelli. Al 12′ passa in vantaggio il Giubiasco. Barros beffa Bertani dalla distanza per il vantaggio ospite che gela il Morbio. Galvanizzati dal vantaggio, i sopracenerini prendono coraggio occupando la metà campo avversaria. A metà della prima frazione Nikolic sfiora il pari su calcio piazzato, ma la conclusione del numero 8 biancorosso sfuma a lato.

REAZIONE ‘ORANGES’
Al 27′ è il Morbio a mettere la testa fuori dal guscio. Colombo vede annullarsi un gol per un fuorigioco segnalato dall’assistente. Censi suona la carica qualche istante più tardi. La punizione dell’ex Losone viene salvata da un pronto intervento dell’estremo difensore ospite. Il finale dei primi 45′ è un assolo del Morbio che preme forte sull’acceleratore. In sequenza Colombo, Censi e una percussione di Arban impensieriscono la retroguardia di Straface e compagni senza trovare la gioia del gol.

BRIVIDI BIANCOROSSI
L’inizio di ripresa è a tinte biancorosse (blu per l’occasione). Minotti a tu per tu con Bertani si fa neutralizzare la conclusione in calcio d’angolo. Ancora un’iniziativa degli uomini di Casarotti che fiutano nuovamente in raddoppio al 47′. Si sveglia il Morbio. La conclusione di Rossi si stampa sulla traversa, ma ridona energie a Puricelli e compagni.

LA MOSSA AZZECCATA
C’è un momento saliente dell’incontro che ne ha cambiato le sorti. L’ingresso di Spagnuolo ad inizio ripresa. Il 17 ‘oranges’ da il là all’azione che porta al pareggio. Sfruttando un lancio millimetrico dalla mediana, Spagnuolo si invola verso Marinelli. Palo. Sul tap-in ci arriva prima il Morbio che riporta in pari il punteggio.Il Morbio trova anche il raddoppio nel giro di un minuto e mezzo. Questa volta è Colombo a festeggiare infilando un potente diagonale che lascia di sasso l’estremo difensore ospite.

CHI CERCA TROVA
Si accendono gli animi nel finale di gara. Al Giubiasco viene tolto un calcio di rigore per un fallo di mano in area, ma non è il solo episodio da rivedere alla ‘moviola’. Barros, sfiora due volte il pareggio nel giro di 5′. Al 89′ la classica doccia fredda. Situazione confusa in area. Minotti G. trova il varco giusto per lasciar partire il tiro che siglerà il 2:2 finale. A pochi secondi dal fischio finale allontanato Casarotti per proteste.

Il Morbio porta a 13 il proprio bottino stagionale guadagnando un punto sul Minusio. Il Giubiasco centra il sesto pareggio stagionale superando il Rancate in virtù dei nove punti colti.