2LI: cuore Vedeggio; il Lugano perde la grande occasione

scritto da Davide Perego

“Dopo un nostro buon avvio il Lugano ha trovato il vantaggio con Italo e da quel momento ci siamo completamente disuniti lasciando iniziativa e campo agli avversari. La reazione che i ragazzi hanno avuto nella ripresa è stata esemplare e le quattro reti sono state il giusto premio per forza di volontà, qualità e determinazione espressa per cambiare le sorti dell’incontro. È giusto quindi che si prendano tutti i meriti dopo una prestazione così importante”

Queste le parole di mister Peschera al termine del derby che il Vedeggio havinto in rimonta per 4-1.

Il Vedeggio parte bene ed ha subito due grandi occasioni sui piedi di Elia e Belvedere ma la mira è tutt’altro che precisa. La precisione la trova invece  Italo su capovolgimento di fronte al 12′ con una bella conclusione dal limite, che sorprende anche Capelletti.

I dettami del match cambiano radicalmente a favore del Lugano che può raddoppiare sugli sviluppi di un angolo ma l’incornata di Cvektovic sfiora la traversa. Padroni di casa che pur accusando lo svantaggio hanno ancora due grosse chance: la prima con Ortelli che imita il centrale bianconero inzuccando di poco alto e la seconda clamorosa di Belvedere che cerca l’angolo lungo ma spara su Prati da posizione invidiabile. I Blaugrana cambiano completamente pelle nella ripresa e crescono in maniera esponenziale iniziando a calciare con frequenza verso la porta avversaria.

Al 56′ giunge il pareggio: scambio Giunti-Lavorato con quest’ultimo che da posizione defilata fulmina Prati. Vedeggio in piena spinta quando Elia cambia passo entra in area e supera Zonta; il difensore bianconero ferma vistosamente con il braccio: per il Sig. Jovic non ci sono dubbi, calcio di rigore che il numero 22 trasforma con freddezza al 62′. Prati si supera su un colpo di testa di Komadina ma poi è Cappelletti bravissimo a neutralizzare una insidiosa conclusione di Cocimano; sarà questa l’unica vera occasione dei bianconeri nella ripresa. All’80’ Giunti raccoglie uno splendido invito in area, stop di petto , stoccata al volo e palla nell’angolino a siglare la terza rete. Il risultato finale lo fissa di nuovo Lavorato, proprio allo scadere, con il classico gol strappa applausi “alla Del Piero”, una vera magia.

Vittoria dunque di fondamentale importanza per la formazione di Cadempino che in casa riesce sempre a sfornare grandi prestazioni ma fatica tremendamente in trasferta. Se i blaugrana Sabato prossimo ad Ibach contro la seconda della classe, riusciranno ad invertire la tendenza, costruirebbero un altro passo verso la salvezza.

Vedeggio Calcio – FC Lugano U21 4:1 (0:1)

Reti: 12′ Italo, 56′ Lavorato, 62′ Elia, 78′ Giunti, 90′ Lavorato.

Vedeggio Calcio: Capelletti, Ortelli, Maretti, Alves, Natiello, Rosa(46′ Giunti), Belvedere, Lavorato, Komadina(73’Rossi), Cipolletti, Elia (84’Russo). All. Peschera

FC Lugano U21: Prati, Zonta (68’Cetrangolo), Guerchadi, Cvektovic, Palmieri, Manneh, Pereira, Cocimano, Mascazzini, Stefanoni, Italo. All. Cocimano