2L: Rapid Lugano 1, mister Shala, nuovi arrivi e obiettivi della squadra

scritto da Walter Savigliano

Abbiamo contattato mister Mirsad Shala, del Rapid Lugano 1, che ci ha raccontato su come procede la preparazione, con vecchi e nuovi giocatori.

CH: Mister, come procede il lavoro di preparazione?

MS: La preparazione sta procedendo bene. Ogni singolo componente della squadra ci mette impegno, volontà e tenacia; inoltre constato uno spirito/atteggiamento diverso rispetto alla passata stagione, migliore. La strada intrapresa è quella giusta.

CH: Il problema di questo periodo sono le assenze, come le ha gestite?

MS: Come tutte le squadre amatoriali alle nostre latitudini, anche noi ci siamo dovuti confrontare con la questione delle assenze per vacanze (merita). Chiaramente non è la situazione ideale per poter programmare al meglio una preparazione di pre-campionato ma stiamo cercando di sopperire a queste mancanze cercando di bilanciare i giusti carichi di “lavoro”.

CH: Chi sono i nuovi arrivi e come si sono integrati?

MS: Sono arrivati un mix tra giocatori d’esperienza e giovani, in ordine alfabetico: Bardotti Alessandro (Sestese), Bianchi Andrea (Lugano U19), Essis Verdier Deroche (Cuassese), Gjoka Nikolin (Arbedo), Gomez Nicolas (Arbedo), Granja Leandro (Allievi A), Lupfer Janis (Ceresio), Marredda Fabio (Cuassese), Mujic Alen (Malcantone), Rondi Gabriele (Lugano U19).
Con i nuovi arrivati avremo tempo e modo per ottimizzare la reciproca conoscenza; comunque posso affermare che la loro integrazione è facilitata dal “vecchio” gruppo, che cerca di rispettare il carattere ed i tempi di ognuno di loro.

Per quel che concernono le uscite, merita una particolare citazione VANINI FILIPPO, vera bandiera del FC Rapid Lugano, che per motivi di lavoro ha deciso di cambiare squadra.  

CH: Come sono andate le amichevoli e quali sono le prossime?

MS: Le prime amichevoli, a livello di corsa, sono andate meglio perché non avevamo carichi importanti nelle gambe. Nelle ultime amichevoli, aldilà del risultato che in questo periodo non è il fattore più importante, con più allenamenti nelle gambe abbiamo faticato a livello fisico; anche nel gioco dobbiamo assolutamente migliorare, sono stati commessi diversi errori tecnico/tattici. Da lunedì prossimo avremo la rosa al completo e di conseguenza ci saranno le condizioni giuste per provare le varie situazioni, soprattutto per i nuovi arrivati che devono avere il tempo necessario per poter assimilare al meglio il nostro modo di giocare.

CH: La scorsa stagione avete terminato al 10 posto, quali sono gli obiettivi delle società e quali sono i suoi?

MS: L’anno scorso abbiamo raggiunto l’obiettivo principale, senza troppi patemi, della salvezza: risultato non scontato essendo una neo promossa.
Anche per quest’anno, per la società ed il sottoscritto, l’obiettivo primario è d una salvezza tranquilla. Personalmente cercherò di trasmettere sicurezza e convinzione alla squadra alzando l’asticella sopra il 10° posto per la stagione 2018/2019, sinonimo di salvezza anticipata; inoltre mi piacerebbe andare il più lontano possibile in coppa Ticino.

Auguriamo al mister un grande in bocca al lupo per il suo lavoro!

 

Leggi anche questi...