2L: Morbio-Losone 2-1, la squadra di Righi gioca meglio in parità numerica

scritto da Roberto Colombo

Losone tutto cuore e muscoli, pur con due uomini in meno per quasi tutta la ripresa la squadra di Bontognali non ha mollato un centimetro

Primo successo nel girone di ritorno per il Morbio che, soffrendo più del dovuto, con due uomini in più per quasi tutta la ripresa, ha piegato 2-1 la resistenza del Losone.

MORBIO – LOSONE 2-1

Padroni di casa subito in vantaggio: al 4’ del primo tempo Lacaj scappa in fascia eludendo il fuorigioco avversario, cross in mezzo, il portiere Rajkovacic smanaccia corto sui piedi di Belluzzi che non si fa pregare e infila il pallone nell’angolino basso (1-0). Subita la doccia fredda il Losone fatica a reagire, il Morbio chiude bene ogni spazio e gioca ordinato.

IL GIOVANE CORTESE

Al 17’ fiammata ospite: errore difensivo di Pesenti che offre un cioccolatino a Cordonier, il numero 24 spara a botta sicura ma il giovanissimo portiere Alessandro Cortese (classe 2002) respinge con il corpo e poi blocca il tentativo di ribattuta di De Bernardi. Grande doppio intervento dell’estremo difensore neroarancio.

Intorno alla mezz’ora padroni di casa vicinissimi al raddoppio: cross dalla destra che attraversa tutta l’area, sul secondo palo c’è appostato Belluzzi (tra i migliori in campo) che quasi sulla linea di porta colpisce al volo, Rajkovacic salva di istinto ma non trattiene, Lacaj si avventa sul pallone ma con tutto lo specchio della porta libero calcia a lato.

Due minuti più tardi errore di Cortese che rinvia sui piedi di Di Lonardo, il portierino si riscatta immediatamente uscendo velocissimo e impedendo al centrocampista avversario di calciare. Al 40’ punizione dal limite di Fasana, Rajkovacic respinge basso, Cassenti arriva prima di tutti sul pallone ma da posizione defilata calcia contro al portiere.

LOSONE PRIMA IN 10 E POI IN 9

Appena prima del riposo ingenuità di De Bernardi che colpisce un avversario in una zona del campo non pericolosa, l’arbitro gli mostra il secondo cartellino giallo, il Losone resta in dieci uomini.

Dopo l’intervallo si ricomincia con i padroni di casa subito all’attacco, Belluzzi libera in fascia Fasana che salta due avversari e la mette in mezzo per Lacaj, il centrocampista colpisce male. Al 5’ fallo di Di Lonardo su Belluzzi, l’arbitro non ha dubbi ed estrae il secondo cartellino rosso: la squadra di Bontognali resta in nove. Recuperare lo svantaggio sembra adesso davvero impossibile.

MORBIO DISORIENTATO

Nonostante la doppia inferiorità il Losone continua a crederci, il Morbio sembra invece disorientato e non riesce più a costruire. Al 28’ palla profonda per Fasana che scatta sul filo del fuorigioco, l’attaccante di casa si fa recuperare sprecando una buonissima occasione per chiudere il match. Appena dopo la mezz’ora ospiti vicini al pareggio, appoggio al limite dell’area per Morgantini che prende la mira ma il suo tiro termina di poco a lato.

Al 33’, però, il Morbio si scrolla di dosso la paura e raddoppia: apertura per Belluzzi che s’invola da solo verso il portiere ospite e lo batte con freddezza in uscita. Al 35’ pasticcio difensivo dei padroni di casa, Cordonier riesce a calciare nonostante il pressing di tre avversari, incomprensione tra Cortese e Cassenti con quest’ultimo che colpisce involontariamente il pallone spedendolo nella propria porta (2-1).

FINALE NERVOSO

Nei minuti finali tanta confusione e nervosismo, mister Bontognali si fa allontanare dalla propria panchina, gli ospiti comprensibilmente stanchi non riesco più a pungere, il Morbio se la cava in qualche modo: finisce 2-1 per la squadra di Righi che in classifica sale a 24 punti scavalcando momentaneamente il Rapid Lugano.

Leggi anche questi...