1L: ottima la prima per il Mendrisio, 2-0 al San Gallo U21

scritto da Walter Savigliano

Già alla prima partita del girone primavera il Mendrisio muove la classifica con i primi 3 punti.

Ore 15.00, al Comunale di Mendrisio si percepisce una tensione nell’aria molto forte, dai protagonisti in campo ai tifosi. Stadio gremito per questa prima partita dopo il rinnovamento della squadra, tanti personaggi presenti per vedere di persona questo nuovo Mendrisio del nuovo mister Bettinelli, anche lui molto teso.

Le squadre scendono in campo cosi:

Mendrisio: Cataldo, Kabamba, Cvetkovic, Padula, Rey, Guerchadi, Cortez, Damo, Cocimano, Cornacchia, Franzese.

San Gallo U21: Tolino, Jacovic, Izmirlioglu, Traber, Wörnhard, Fazlji, Staubli, Witzig, Sidler, Mladenovic, Solimando

Le squadre partono molto accorte, gli ospiti sembrano comunque avere una propensione offensiva maggiore, senza comunque impensierire Cataldo. Al 22′ si vede il Mendrisio con un tiro sopra la traversa di Frey, in ombra nei primi minuti ma sempre più presente nel gioco della squadra, si ripete al 37′ con tiro di Franzese ma innocuo, Tolino ha presa facile.

Due minuti più tardi Franzese sblocca la situazione e segna la rete del vantaggio, con un tiro da posizione angolata al limite dell’area piccola, 1-0: Grande occasione per il raddoppio al 42′ con Guerchadi che liscia clamorosamente davanti al portiere ben imbroccato da Franzese da cross laterale. Cosi termina la prima parte, in sostanza Mendrisio con maggior gioco, San Gallo molto pericoloso nelle ripartenze soprattutto con il veloce Solimando.

Riprende il gioco e subito al 46′, su cross dalla sinistra Franzese manca di un soffio la palla, ottima occasione da rete. I padroni di casa sembrano più organizzati e ora la trama del gioco è in mano loro, Frey a centrocampo è un motorino instancabile, 3′ minuti più tardi Cocimano prova un tiro, fuori di non molto alla sinistra del portiere ospite.

Ora al Mendrisio manca la seconda rete che arriva puntuale al 62′ su rigore di Cocimano, concesso dall’arbitro per fallo in area su Damo. Al 74′ entra Perego al posto di Guerchadi, il San Gallo sembra attaccare con più forza, senza comunque creare altri pericoli. Al 90′ entra in campo Polli al posto di Cocimano e 5 secondi più tardi recupera un passaggio arretrato e si trova a tu per tu con Tolino ma non riesce a coordinarsi e perde il tempo per il tiro favorendo il recupero dell’avversario. Cosi termina la prima partita del 2019 di questo nuovo Mendrisio.

Vittoria meritata, buon gioco, ma il lavoro da fare per mister Bettinelli è ancora molto, soprattutto alcune posizioni in fase difensiva vanno migliorate per evitare le pericolose ripartenze avversarie.

Ora è estremamente importante non sedersi sugli allori, il cammino è lunghissimo. In questa giornata, a parte il Linth 04 che gioca domani, il Mendrisio ha recuperato da 2 a 3 punti su tutte avversarie fino alla decima posizione, essendo l’unica squadra ad aver vinto.

Come si suol dire, BUONA LA PRIMA!

Leggi anche questi...