1L femminile, il Balerna impiega meno di 60 minuti di gioco per mandare al tappeto l’Fc Blue Stars e centrare il filotto

scritto da Giorgia Mossi

La tripletta di Federica Tosi e la rete di Nicoletta Prandi regalano la quinta vittoria consecutiva alla compagine di Donini e Canello che, ora, può osservare tutti dall’alto.

SC Balerna – FC Blue Stars Zh I 4-1

Altri tre punti. Il Balerna continua a inanellare una vittoria dopo l’altra e la sua corsa sembra ormai inarrestabile. Grazie a una strepitosa prestazione di Federica Tosi, alle neroazzurre è sufficiente solamente un’ora di gioco per archiviare la pratica dell’FC Blue Stars e portare a casa il quinto successo consecutivo.

Le sottocenerine entrano in campo determinate più che mai ad agguantare la posta piena e ricordare così degnamente la compagna Cora Canetta – scomparsa 6 mesi orsono. I primi minuti di gioco sono dominati dalla squadra neroazzurra: il goal non può che essere nell’aria. E, dopo parecchie occasioni, al 38esimo è Federica Tosi a trovare il punto del primo vantaggio casalingo. Risultato che, nonostante la supremazia tecnica dimostrata dal Balerna, resiste fino alla pausa. La prima frazione termina, infatti, sul risultato di 1 a 0 in favore delle padrone di casa.

Nella ripresa capitan Cora Salvadè e compagne continuano imperterrite a impostare il proprio sistema di gioco, lasciando ben poco spazio alla squadra ospite… L’FC Blue Stars Zh si rende raramente pericoloso dalle parti di Rebecca Sica. Anzi, al 54esimo sono proprio le neroazzurre a insaccare alle spalle dell’estremo difensore zurighese la rete che vale il doppio vantaggio. A firmare il secondo punto è nuovamente Federica Tosi che, dopo pochi minuti, si ripete trovando la tripletta personale.

La reazione della compagine di Patrick Reymond è molto timida. Quando mancano venti minuti al termine dell’incontro, però le ospiti riescono a trovare la loro prima marcatura grazie alla conclusione di Sofie Hoffmann. Troppo tardi per poter impensierire le momò che controllano, ormai, agevolmente il risultato. A mettere la firma finale sul punteggio ci pensa Nicoletta Prandi che, al 76esimo, devia in goal la punizione di Romelli per la gioia del folto pubblico presente a bordo campo. L’incontro termina sul risultato di 4 a 1 in favore delle padrone di casa.

Il cammino delle neroazzurre prosegue, dunque, a punteggio pieno. Ora sono attese a un vero e proprio tour de force: dapprima l’impegno di Coppa Svizzera contro l’Fc Schlieren (Serie B) e, poi, la sfida diretta contro l’Fc St. Gallen-Staad II – immediata inseguitrici in classifica.

«Il pensiero è sempre rivolto a Cora… Nonostante l’incontro sia stato emotivamente provante, sono felice di come le ragazze siano riuscite a reagire: non sono entrate in campo con timore. Anzi, hanno potuto sviluppare quanto esercitato durante gli allenamenti. Inoltre, sono soddisfatto di come le nuove arrivate si siano facilmente integrate nel nostro gruppo» afferma il tecnico momò Andrea Donini.

Formazione casalinga: Sica, Salvadè, Emini (Scarpelli), Di Prenda (Casellini), Tagini, Maiorano (Tosi), Prandi (Terranella), Diefenthaeler, Roncoroni, Romelli (Scacchi), Lurati (Rocco)

Marcatori casalinghi: Tosi (38esimo, 54esimo, 58esimo), Prandi (76esimo)

Nota: ha fatto il suo debutto in campo Monica Scarpelli, giovane che arriva direttamente dalle file del Como

Leggi anche questi...