Youth League A, sintesi 9ª giornata: Lugano al secondo posto. INSEMA allo spareggio salvezza

scritto da Roberto Colombo
Mister Loris Rigobello, vittoria pazzesca contro l’INSEMA, e Mendrisio matematicamente salvo in Youth League A con una giornata di anticipo

Vittoria di misura per il Lugano nel derby contro il Chiasso. Spettacolare 4-3 del Mendrisio nello scontro diretto con l’INSEMA: bianconeri matematicamente salvi, INSEMA allo spareggio contro il Bellinzona (vincitore degli allievi A1 del Ticino)

YOUTH LEAGUE A – Nella 9ª e penultima giornata del campionato autunnale Youth League A: il Lugano (19 punti) di Palatella fa suo 2-1 il derby contro il Chiasso (13) – matematicamente salvo grazie al successo di mercoledì scorso nel recupero contro l’INSEMA – portandosi al secondo posto della classifica; vittoria e salvezza per il Mendrisio (13) di Rigobello che ha vinto 4-3 lo scontro diretto con l’INSEMA (8), con quest’ultimo che adesso per conservare la categoria dovrà affrontare (e vincere) lo spareggio contro il Bellinzona, vincitore degli allievi A1 della FTC; Uzwil Henau (21) a un passo dal titolo di campione di autunno grazie al successo per 2-1 sul Rapperswil Jona (17); infine, salvezza matematica anche per il Kilchberg Rüschlikon (13) che ha sconfitto 5-0 il già retrocesso Niederweningen (0).


Mendrisio – INSEMA 4-3 – Terza vittoria consecutiva e salvezza matematica per il Mendrisio di Rigobello. Partita “assurda” con i bianconeri subito in vantaggio con Joel Scherler al 1’ alla prima azione di gioco, ma poi ripresi e ribaltati fino ad andare sotto 3-1. All’83’ svantaggio dimezzato da Adam Benazizi, e all’89’ pareggio 3-3 con doppietta personale di Benazizi. Infine al 93’, all’ultima azione della gara sugli sviluppi di un calcio d’angolo, apoteosi Mendrisio con il definitivo 4-3 di Joel Scherler.

Lugano – Chiasso 2-1 – Vittoria di misura firmata dai gol di Oliva (15’) e Gianotti (70’, rigore) – con in mezzo il momentaneo 1-1 di Faye (54’, rigore) – per il Lugano di Palatella che si è imposto 2-1 nel derby contro il Chiasso, quest’ultimo matematicamente salvo grazie al successo di mercoledì scorso nel recupero contro l’INSEMA. A fine gara la soddisfazione di Teodoro Palatella, allenatore del Lugano: «Gara molto difficile contro un avversario fisicamente più grande. Credo che la vittoria sia stata meritata. Peccato aver lasciato per strada qualche punto che ci avrebbe permesso di vincere questa prima parte di stagione, nonostante la differenza di età con le altre squadre. Tantissimi complimenti ai ragazzi per aver dimostrato che il calcio non è solo una partita ma soprattutto condivisione».

Uzwil Henau – Rapperswil Jona 2-1 – Uzwil Henau vicinissimo alla vittoria finale del campionato grazie al successo nello scontro diretto con il Rapperswil Jona: partita decisa dalla doppietta di Salvatore Genovese, a segno due volte verso la fine del primo tempo. Nella ripresa svantaggio solo dimezzato per il Rapperswil Jona, in gol al 55’ con Salvatore Rubortone. Quando alla fine del campionato manca da giocare ancora una sola partita l’Uzwil Henau guida la classifica con due punti di vantaggio sul Lugano, e domenica prossima i sangallesi saranno impegnati contro l’ultima della classe Niederweningen che in nove partite ha incassato 71 gol segnandone solo uno.

Niederweningen – Kilchberg Rüschlikon 0-5 – Kilchberg Rüschlikon, al suo terzo successo nelle ultime quattro gare, matematicamente salvo. Domenica gli zurighesi hanno battuto 5-0 il fanalino di coda Niederweningen andando in gol con cinque giocatori diversi: Sas, Krobath, Lane Hoch, Tschopp e Sharif.


CLASSIFICA YLA (CAMPIONATO AUTUNNALE)

Uzwil Henau 21 pt (9), Lugano 19 (9), Rapperswil Jona 17 (9), Kilchberg Rüschlikon 13 (9), Mendrisio 13 (9), Chiasso 13 (9), INSEMA 8 (9), Niederweningen 0 (9).


REGOLAMENTO RETROCESSIONI

  • CASO 1: l’ottava classificata (8° posto) del campionato Youth League A è direttamente retrocessa negli Allievi A1.
  • CASO 2: se al termine del campionato nessuna squadra ticinese occuperà l’ultima posizione della classifica (8° posto), allora la peggior classificata tra le quattro ticinese presenti in Youth League A giocherà uno spareggio contro la vincitrice degli Allievi A1 del Ticino, con la vincente che il prossimo anno parteciperà alla Youth League A, la perdente invece ripartirà dagli Allievi A1.

 

Leggi anche questi...