Archiviata la sosta di due settimane dedicata alla disputa delle qualificazioni mondiali, il massimo campionato femminile di calcio riparte, proponendo la 17a giornata della stagione agonistica 2021-2022
Tra le cinque sfide che compongono il turno, vi è quella che andrà in onda sotto le volte dello Stadio di Cornaredo a partire dalle ore 16:00 di domani, sabato 16 aprile, e che vedrà affrontarsi le padrone di casa del Lugano e l’Yverdon.
L’avvicinamento – le bianconere arrivano all’appuntamento casalingo con un solo punto conquistato nel corso della seconda fase (1-1 in extremis in quel di Aarau). Le altre gare le hanno invece viste uscire con una battuta d’arresto (0-4 con il Lucerna, 0-3 con il Servette, 0-3 con il Grasshopper, 0-2 con il Basilea e 0-3 con lo Young Boys). Per contro, le biancoverdi scendono al Sud delle Alpi dopo aver incassato sei sconfitte nelle sei partite affrontate nel corrente anno solare. A superare le vodesi sono state il Grasshopper (0-5), il Basilea (0-4), lo Zurigo (0-6), lo Young Boys (1-3), il Servette (0-6) e il Lucerna (0-3).
I precedenti scontri diretti – l’incontro del girone d’andata, disputato il 13 novembre 2021 sul terreno dello Stade Municipal, è stato vinto dalle romande, che grazie alle reti siglate da Tanja Bodenmann (13′) e dalla ex di turno Mia von Ballmoos (61′), ottennero l’unica gioia dell’annata agonistica.
La curiosità – oramai condannate entrambe al torneo contro la retrocessione, Lugano e Yverdon duelleranno sull’arco di novanta minuti che serviranno da anteprima alle prossime sfide di «playout», ma solo per quanto riguarda la squadra svizzero-francese. Attraverso un comunicato stampa diramato martedì sera, il club bianconero ha annunciato che rinuncerà al girone e accetterà la conseguente relegazione in Lega Nazionale B.