Uhrencup: Seferovic, Shaqiri e YB

scritto da Flavio Ferraria

L’edizione 2017 dell’Uhrencup sarà, e i già tanti biglietti venduti ne sono una riprova, il torneo più interessante degli ultimi anni. Solita formula collaudata con due squadre di casa – Neuchatel e Young Boys – e due estere il Benfica e lo Stoke City.

La formula è sempre la stessa. Si giocheranno quattro partite dove né le svizzere, né i due club stranieri si incontreranno tra di loro.

Gli organizzatori si sono dimostrati intelligenti a invitare Neuchatel e YB dove nella zona tra Grenchen e Bienne hanno un buon numero di tifosi

Poi il Benfica. Quando arriva in Svizzera è sempre un successo di pubblico, oltre ai “benfiquistas” venuti direttamente da Lisbona per seguire da vicino la preparazione per la nuova ”temporada”, si devono aggiungere tutti quelli che vivono in Svizzera e amano la squadra portoghese divenuta a maggio 2017 campione per la quarta volta consecutiva mettendo in bacheca il suo trentaseiesimo titolo portoghese. Il torneo sarà impreziosito dalla presenza dai nostri due Nazionali: Seferovic e Shaqiri. Probabilmente i due giocatori più amati e disponibili della “banda” di Vlado.

Gli spunti d’interesse non finiscono con i due nazionali. Per lo Young Boys, sarà una settimana molto importante che prelude alla ripresa del campionato, prima partita contro il Basilea, e poi l’impegno di qualificazione di Champions League. I test del 12 luglio e quello di sabato 15 daranno sicuramente un termometro più corretto delle condizioni fisiche e tecniche della squadra di Hutter. Anche per il Neuchatel sarà una vetrina molto importante e un ricordo al passato quando nella vecchia Maladiere hanno giocato le migliori squadre d’Europa. Per restare nell’attualità, anche per i neocastellani sarà una settimana importante visto che il club di Decastel è il primo “indiziato” alla promozione in Super League per la stagione 2017-18 e in questo torneo dovrà confermare il pronostico che gli addetti ai lavori gli conferiscono.