Thun quotazioni in rialzo; Lugano fai attenzione…

scritto da Flavio Ferraria

Al “Letzi” in scena il derby n° 247

Ultimo giro prima delle conclusioni finali. Il futuro è adesso perché Il tempo volerà via. Nove partite – dieci per Basilea e Zurigo –  dove nessuno può permettersi di tirare indietro la gamba.

Se la lotta per il titolo sembra più chiusa che aperta, anche se a Berna toccheranno ferro…, tutto il resto (Europa e salvezza) sono traguardi tutti da raggiungere.

Dalla sesta posizione (GC con 31 punti) alla decima (Sion con 25) sono tutte in pericolo; mentre Basilea, San Gallo, Lucerna e Zurigo tenteranno di prendere il treno che vale l’Europa.
In questa giornata spicca l’unico scontro diretto: Losanna contro Sion. Classica partita da sei punti. Il pareggio equivarrebbe a una sconfitta per entrambi. Il motivo sarebbe dovuto agli impegni difficili che attendono il Thun e il Lugano. La prima ospita un Lucerna imbattuto e Tami va a Basilea.

Nel borsino del momento chi ha più possibilità di riuscire nell’impresa di giocare anche il prossimo anno nella Super League è la squadra biancorossa. Quando la dai per spacciata, questo Thun, si rialza e ti colpisce a morte. Giù le quotazioni di un Lugano che non riesce più a far punti (cinque sono le sconfitte consecutive) e in questo momento il silenzio del Presidente preoccupa. Se ci fosse al S. Jacob una prestazione non positiva, non solo in fatto di risultato, Renzetti potrebbe far sentire la sua voce e la panchina di Tami a forte rischio.

Anche le quotazioni del GC sono in netto ribasso. Senza gioco, abbandonato dalla sua tifoseria (3.500 spettatori contro il Thun) la situazione sta diventando pesante e oggi pomeriggio c’è il derby.  L’ultima vittoria in campionato (1-0) risale al 25 di febbraio proprio contro lo Zurigo!

Nella parte alta della classifica i renani, secondo chi scrive, dovranno preoccuparsi di tenere a bada le squadre che inseguono. Il furioso ritorno del Lucerna (a 6 punti) e dal San Gallo che pur discontinuo rimane al terzo posto della classifica  con soli 4 punti dal Basilea. Lo Zurigo di questi tempi fatica a rimanere in scia delle squadre sopracitate, ma tra oggi pomeriggio e mercoeldi sera (recupero con il Basilea) potrebbe rilanciarsi verso un posto in Europa