Terza Lega 2: mercato Solduno, trattative aperte, per il momento solo una partenza

scritto da Roberto Colombo
Johnny Nilson Sanchez, ha lasciato il Solduno per il Luino (Prima categoria), ma forse sarà solo un arrivederci

Il Solduno ha chiuso in crescendo il girone di andata del gruppo 2 di Terza lega, in solitaria al secondo posto -5 dalla capolista Tenero Contra. I biancoblu possono pensare in grande, ma forse ci vorrà qualche ritocco di mercato

SOLDUNO – Come per tante altre squadre del calcio regionale, anche per il Solduno (Terza lega, gruppo 2) di Samuele Demir le ultime settimane sono state soprattutto di trattative, colloqui, sondaggi, e nessuna operazione ufficiale di mercato anche perché – ricordiamo – i tesseramenti potranno essere depositati soltanto a partire dal prossimo 15 gennaio. Ciononostante, in casa biancoblu qualcosa si è mosso, in uscita, con i saluti del centrocampista Johnny Nilson Olaya Sanchez che per non fermarsi (il calcio regionale ricomincerà ufficialmente solo il prossimo marzo) ha scelto di continuare a giocare in Italia accettando la chiamata del Luino (Prima categoria).

Classe 1998, ventiquattro anni compiuti lo scorso 18 luglio, Nilson è cresciuto in Perù dove è arrivato a giocare fino alle serie B con i Comerciantes Unidos. Nell’estate del 2021 il suo arrivo nel calcio svizzero al Minusio (Terza lega) e nel gennaio successivo ecco il trasferimento al Solduno in Seconda lega. Nilson è rimasto al Solduno anche quest’anno nonostante la retrocessione in Terza lega e, nella prima parte della stagione, con i biancoblu ha giocato 11 partite da titolare (su 13) realizzando 2 reti. «Ci dispiace per Nilson – ci ha confermato mister Demir – ma forse il suo è solo un arrivederci. È andato in Italia perché voleva continuare a giocare e non fermarsi tutti questi mesi, ma non è escluso che poi a febbraio torni e che finisca con noi la stagione».


MERCATO SOLDUNO

Allenatore: Samuele Demir (confermato).

ARRIVI: nessuno.

PARTENZE: Johnny Nilson Olaya Sanchez (centrocampista) Luino ITA


LA CLASSIFICA (TERZA LEGA 2)

Tenero Contra 31 pt (13), Solduno 26 (13), Giubiasco 25 (13), Ravecchia 25 (13), Minusio 24 (13), Losone 21 (13), Moderna 18 (13), Intragna 17 (13), Pro Daro 17 (13), Verscio 16 (13), Gordola 15 (13), Monte Carasso 15 (13), Biaschesi 4 (13), Riarena 1 (13)


TERZA LEGA – REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI

CASO 1 Nessuna squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Promozione in Seconda lega della squadra vincente dopo spareggio su campo neutro tra le seconde classificate dei due gruppi. Non ci sarà spareggio tra le seconde classificate nel caso in cui la vincente della Seconda lega non ottenga la promozione in Seconda interregionale.
  • Quattro retrocessioni in Quarta lega: ultima e penultima squadra classificata dei due gruppi.

CASO 2 Una squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Quattro retrocessioni in Quarta lega: ultima e penultima squadra classificata dei due gruppi.

CASO 3 Due squadre ticinesi retrocesse dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Quattro retrocessioni in Quarta lega: ultima e penultima squadra classificata dei due gruppi.

 

Leggi anche questi...