Terza Lega 2, 23ª giornata (sabato): Tenero più vicino alla Seconda, Monte Carasso alla Quarta

scritto da Roberto Colombo
solduno generica 2022 09

Festa Solduno dopo il 5-2 in casa del Monte Carasso

Primato consolidato per il Tenero Contra grazie al successo per 4-3 sul Giubiasco, adesso i biancorossi aspettano (domani) un regalo dal Minusio. Biaschesi fuori dalla zona retrocessione, Monte Carasso sconfitto dal Solduno e penultimo

BELLINZONA – Nelle sei partite giocate tra ieri e oggi valide per la 23ª giornata (10ª di ritorno) del gruppo 2 di Terza lega: vittoria di spessore quella della capolista Tenero Contra (55 punti) che con un pirotecnico 4-3 ha fatto suo lo scontro diretto con il Giubiasco (43). Bene anche il Losone (46) di Dos Santos, 3-0 contro il Gordola (31). Successo esterno per i Biaschesi (19) di Baggi, 2-1 in casa del Verscio (23) e biancoblu per la prima volta dopo diversi mesi fuori dalla zona retrocessione, dove invece è piombato il Monte Carasso (17), sconfitto 5-2 dal Solduno (40). Sempre in ottica salvezza punti pesanti quelli conquistati dalla Pro Daro (24) di Raffa, vittoriosa 4-2 contro il già retrocesso Riarena (4). Infine, venerdì sera, ancora una buonissima prova per l’Intragna (37) di Akai – in costante crescita – che ha battuto 3-1 la Moderna (24).


Tenero Contra – Giubiasco 4-3 – Battaglia vera tra Tenero Contra e Giubiasco, ma alla fine a godere è stata solo la squadra di mister Frizzi che si è imposta con uno spettacolare 4-3 consolidando il proprio primato e allontanando viceversa il Giubiasco da un possibile ritorno in Seconda lega. Le quattro reti del Tenero Contra sono state segnate da Sasha Krid, Bryan Radaelli, Omar Chakor e Simone Mühlethaler; per il Giubiasco invece a segno Tommaso Morisoli e con una doppietta di Maurizio Natiello.

Verscio – Biaschesi 1-2 – Dopo tre sconfitte consecutive, vittoria importante per i Biaschesi di Baggi che grazie ai tre punti conquistati hanno potuto lasciare la zona promozione scavalcando al terzultimo posto il Monte Carasso: oggi i biancoblu sarebbero salvi. Le due reti Biaschesi che hanno deciso la sfida contro il Verscio sono state segnate da Tomas De Leonardis, al 17’ del primo tempo, e da Basile Roberto al 23’ della ripresa.

Losone – Gordola 3-0 – Ancora una vittoria, l’ottava in dieci partite sin qui disputate in questo girone di ritorno, per il Losone di mister Victor Dos Santos che può così continuare a sperare nella promozione: i neroarancio infatti sono ancora in corsa per la seconda posizione, con la quale potrebbero spalancarsi le porte dello spareggio (contro la seconda classificata del gruppo 1) per accedere alla Seconda lega. Per il Gordola sconfitta amara ma indolore, la squadra di Lanza è infatti già matematicamente salva. Primo tempo chiuso dai padroni di casa in vantaggio 1-0 grazie alla rete di Simone Cattori. Nella seconda parte della ripresa raddoppio del solito Davide Fornera, poi quasi allo scadere definitivo 3-0 di Tomo Puseljic.

Monte Carasso – Solduno 2-5 – Dodicesima partita consecutiva senza vittorie (solo due punti raccolti) per il Monte Carasso sprofondato al penultimo posto, quindi in zona retrocessione, dopo il 5-2 incassato dal Solduno di Demir e la contemporanea vittoria dei Biaschesi in casa del Verscio. Ospiti trascinati da una tripletta di Lindi Qymyri e dai gol di Antony Todaro e Davide Neves. Monte Carasso a segno con Marko Calic e Petar Vasiljevic.

Intragna – Moderna 3-1 – Ancora una grande prova per l’Intragna di Marco Akai che nel girone non ha praticamente sbagliato un colpo: settimo risultato utile consecutivo per i neroazzurri di cui sei vittorie e un pareggio. Partita decisa dai gol nel primo tempo di Cristian Ferrari e Davide Borgnis, e dalle rete nella ripresa di Federico Scherrer. Per la Moderna sconfitta tutto sommato indolore, bianconeri infatti vicinissimi alla salvezza a cui manca soltanto la matematica, che molto probabilmente arriverà nella prossima giornata.

Riarena – Pro Daro 2-4 – Scatto salvezza per la Pro Daro di Gianluca Raffa tornata a vincere dopo otto giornate nelle quali aveva raccolto appena un punto. Per il Riarena, già matematicamente retrocesso in Quarta lega, un’altra serata amara nonostante la squadra di Gennarino in questo girone di ritorno abbia fatto vedere buoni progressi. Le quattro reti neroazzurre che hanno deciso l’incontro sono state segnate da Tobia Regazzoni, César De Freitas, Chefler Leonardo Brunner e Giulio Bonventre. Nel Riarena doppietta di Massimo Giglio.


LA CLASSIFICA (TERZA LEGA, GRUPPO 2)

Tenero Contra 55 pt (23), Ravecchia 47 (22), Losone 46 (23), Minusio 43 (22), Giubiasco 43 (23), Solduno 40 (23), Intragna 37 (23), Gordola 31 (23), Moderna 24 (23), Pro Daro 24 (23), Verscio 23 (23), Biaschesi 19 (23), Monte Carasso 17 (23), Riarena 4 (23). *Tra parentesi le partite disputate.


IL PROGRAMMA DI DOMENICA 14 MAGGIO

17:00 Minusio – Ravecchia Centro sportivo Mappo, Minusio


TERZA LEGA – REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI

CASO 1 Nessuna squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Promozione in Seconda lega della squadra vincente dopo spareggio su campo neutro tra le seconde classificate dei due gruppi. Non ci sarà spareggio tra le seconde classificate nel caso in cui la vincente della Seconda lega non ottenga la promozione in Seconda interregionale.
  • Quattro retrocessioni in Quarta lega: ultima e penultima squadra classificata dei due gruppi.

CASO 2 Una squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Quattro retrocessioni in Quarta lega: ultima e penultima squadra classificata dei due gruppi.

CASO 3 Due squadre ticinesi retrocesse dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Quattro retrocessioni in Quarta lega: ultima e penultima squadra classificata dei due gruppi.

 

Leggi anche questi...