Terza Lega 1: paura dell’alta quota, Coldrerio e Breganzona frenate da Cademario e Vacallo

scritto da Roberto Colombo
Cademario, Matteo Ballerini Giocatore 2019

Matteo Ballerini (Cademario). Foto ©Christian Müntener

Non è riuscita, né al Coldrerio di Snider né al Breganzona di Pedrini, l’operazione sorpasso in cima alla classifica a danno di Ligornetto e Rapid Lugano, con quest’ultime due che quindi continueranno a godersi le prime due posizioni

LUGANO – Paura della leadership, del comando, del primo posto. È forse con queste parole che si può riassumere il doppio passo falso di Coldrerio (27 punti) e Breganzona (27) nei due recuperi giocati questa sera della 14ª giornata del campionato di Terza lega (gruppo 1): i biancorossi di Snider sono infatti stati battuti 1-0 dal Cademario (18) di Zaccariotto (gara decisa da un gol di Matteo Ballerini); mentre il Breganzona non è riuscito ad andare oltre l’1-1 (per i gialloblù rete di Skoric) in casa dell’ultima della classe Vacallo (11). Un successo, neanche a dirlo, avrebbe invece permesso a una tra Coldrerio o Breganzona di portarsi al comando solitario della graduatoria, scavalcando in un colpo solo sia Rapid Lugano (28) che Ligornetto (29) che invece hanno ringraziato, continuando a godersi le prime due posizioni della classifica.


RISULTATI/PROGRAMMA 14ª GIORNATA (1ª GIRONE DI RITORNO)

Martedì 12 marzo

Ligornetto – Lema 3-0 – QUI LA SINTESI

Maroggia – Vedeggio 2-2 – QUI LA SINTESI (15ª giornata)

Mercoledì 13 marzo

Coldrerio – Cademario 0-1

Vacallo – Breganzona 1-1

Giovedì 14 marzo

20:30 Comano – Stabio Campo Tavesio, Comano

Martedì 26 marzo

20:30 Vedeggio – Rapid Lugano Campo comunale Cadempino, Cadempino

Mercoledì 27 marzo

20:30 Ceresio – Maroggia Campo comunale Barbengo, Figino

20:30 Rancate – Monteceneri Campo comunale Rancate, Rancate


LA CLASSIFICA (TERZA LEGA, GRUPPO 1)

Ligornetto 29 punti (15), Rapid Lugano 28 (14), Breganzona 27 (14), Coldrerio 27 (15), Monteceneri 24 (14), Stabio 22 (14), Vedeggio 19 (14), Cademario 18 (14), Comano 17 (13), Lema 14 (14), Rancate 13 (14), Ceresio 12 (14), Maroggia 12 (14), Vacallo 11 (15). *Tra parentesi le partite disputate


TERZA LEGA – REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI

CASO 1 Nessuna squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Promozione in Seconda lega della squadra vincente dopo spareggio su campo neutro tra le seconde classificate dei due gruppi.
  • Quattro retrocessioni in Quarta lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata di entrambi i due gruppi.

CASO 2 Una squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Quattro retrocessioni in Quarta lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata di entrambi i due gruppi.

CASO 3 Due squadre ticinesi retrocesse dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Cinque retrocessioni in Quarta lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata di entrambi i due gruppi, e della peggior dodicesima (terzultima) classificata dei due gruppi secondo i seguenti criteri: 1) Peggior coefficiente tra punti acquisiti / gare disputate; 2) Peggior coefficiente classifica fair play; 3) Peggior coefficiente tra le reti segnate e le reti subite.

 

Leggi anche questi...