Terza Lega 1: Noris, Islamaj e Mascazzini stendono il Ligornetto, ma è tutto il Melide a giocare una gran partita

scritto da Roberto Colombo
Islamaj e Mascazzini festeggiano il terzo gol del Melide contro il Ligornetto

Netta affermazione per il Melide di Mirsad Shala che sforna una prova di grande solidità contro un Ligornetto apparso più nervoso che affamato

PARADISO – Melide promosso e Ligornetto rimandato: la squadra di Shala ha vinto 3-1 il big match della 3ª giornata di campionato del Gruppo 1 di Terza, senza rischiare praticamente niente e conquistando con merito tre punti preziosissimi contro un’avversaria diretta per il titolo. Ligornetto invece da rivedere, lontano parente (forse perché non ancora al meglio della condizione) della squadra affamata e cinica ammirata nelle ultime stagioni, contro la quale era difficile anche solo pensare di poter fare punti.

MELIDE-LIGORNETTO 3-1 – Prima parte di gara condizionata dal gran caldo, con entrambe le squadre attente soprattutto a non scoprirsi. Poche emozioni nei primi venti minuti dell’incontro, eccezion fatta per una conclusione alta di Coccia e un tiro (stranamente) impreciso di Islamaj su regalo del portiere Lacaj. Poi però, intorno alla mezz’ora, il Melide cambia marcia trascinato da un superbo Mascazzini (migliore in campo) che con due invenzioni, prima manda in porta Noris per il vantaggio gialloblù e poi innesca Islamaj che firma il momentaneo 2-0 (gran gol: di forza, potenza e precisione). In avvio di secondo arriva il terzo gol dei padroni di casa con firma proprio di Mascazzini assistito da Imperato: un 3-0 che mette in ginocchio il Ligornetto, che prova comunque a reagire senza però avere la giusta lucidità negli ultimi venti metri. A metà della ripresa i gialloneri accorciano sul 3-1 grazie a una gran conclusione di Bernaschina che riporta un po’ di speranza alla squadra di Ravani, ma il Melide non si lascia impressionare e con calma olimpica chiude la partita senza rischiare più praticamente nulla.

LA PARTITA IN OTTO MOSSE

5′ – Primo brivido della partita. Scambio veloce al limite dell’area tra Yuri e Ivan De Luca con cross di quest’ultimo per l’inserimento di Coccia che da ottima posizione non trova lo specchio della porta.

11′ – Occasione Melide. Errato disimpegno di Lacaj che colpisce male con i piedi servendo involontariamente Islamaj al limite dell’area, conclusione frettolosa del numero dieci di casa che manda alto il pallone a porta praticamente sguarnita.

30′ GOL MELIDE – Padroni di casa in vantaggio. Mascazzini controlla un pallone sulla tre quarti avversaria e con la coda dell’occhio vede il movimento di Noris tra le linee avversarie, delizioso passaggio smarcante e diagonale vincente su cui Lacaj non può arrivare.

35′ – Reazione Ligornetto, vicinissimo al pareggio. Palla sulla sinistra per Ivan De Luca che fa tutto da solo liberandosi al tiro, controllo e conclusione che si stampa sul palo con il portiere Orelli ormai battuto. Gialloneri sfortunati.

42′ GOL MELIDE – Appena prima dell’intervallo 2-0 gialloblu: lancio perfetto di Mascazzini (quasi dalla propria area di rigore) per la corsa di Islamaj che di forza s’invola sulla destra e appena dentro l’area avversaria fulmina con un violento diagonale un incolpevole Lacaj.

47′ GOL MELIDE – Pasticcio del Ligornetto al limite della propria area di rigore, Imperato ruba palla a un difensore ospite e serve Mascazzini che si presenta solo davanti a Lacaj trafiggendolo per la terza volta

65′ GOL LIGORNETTO – Orgoglio Bernaschina che riceve palla sulla tre quarti e senza pensarci troppo scarica in porta, gran tiro che supera Orelli infilandosi sotto la traversa.

73′ –  Melide vicino al quarto gol. Islamaj si libera sulla sinistra e serve in mezzo per Noris che anticipa il proprio marcatore ma trova la gran risposta di Lacaj, che con il piede salva i suoi.

Leggi anche questi...