Super League, Lugano vs Zurigo, presentazione del match: statistiche, precedenti, curiosità

scritto da Claudio Paronitti

La stagione agonistica 2021-2022 del Lugano prenderà avvio con il duello casalingo con lo Zurigo in calendario per le ore 14:15 di domani, domenica 25 luglio 2021

La sfida, che verrà disputata a un orario insolito ma che sarà consuetudine per i prossimi tempi, coinciderà con l’esordio sulle rispettive panchine del 68enne brasiliano Abel Braga e del 47enne tedesco André Breitenreiter. Il primo ha una lunghissima esperienza nel suo Paese natale, mentre il secondo sta vivendo la sua prima avventura all’estero in qualità di capo allenatore.

L’avvicinamento – nelle cinque partite amichevoli sin qui disputate, i bianconeri hanno secondo logica sconfitto il Losone (Terza Lega) per 11-0 e il Sementina (Seconda Lega) per 9-1, mentre hanno pareggiato contro i più quotati Rapperswil-Jona (YAPEAL Promotion Legue) 1-1, Winterthur (dieci Challenge League) 0-0 e Inter (Serie A) 2-2. Contro i nerazzurri, la sfida è terminata con un kappaò all’appendice dei calci di rigore. Dal canto loro, i biancoblù hanno mandato in onda un test in più e il bilancio è decisamente meno favorevole: un solo successo (6-1 sul Kriens), due pareggi (2-2 con il Wil e 0-0 con il Vaduz) e tre battute d’arresto (0-1 sia con Aarau che Feyenoord Rotterdam e netto 1-4 contro il Neuchâtel Xamax).

Gli scontri diretti dello scorso campionato – alla divisione della posta del 26 settembre 2020 al Letzigrund (2-2) sono seguite tre vittorie per la formazione confederata: al Sud delle Alpi, il punteggio è stato il medesimo (0-1) il 13 dicembre 2020 e il 7 marzo 2021; alla quint’ultima tornata stagionale, si registrò un 3-0 casalingo per la banda allora guidata da Massimo Rizzo (2 maggio 2021).

La curiosità – gli annali di storia raccontano un numero importante di reti messe a segno nei duelli andati in onda tra le due formazioni. Secondo i dati rilasciati dal sito specializzato Transfermarkt, fino a oggi il Lugano ha iscritto 174 gol, mentre lo Zurigo ha costretto i portieri ticinesi a recuperare il pallone in fondo alla propria porta a 183 riprese.

Il mercato – le trattative, tuttora in corso e che proseguiranno sino alla conclusione dell’estate, hanno portato in dote nel Sottoceneri due nomi di spessore su tutti, quelli dell’allenatore Abel Braga e dell’attaccante senegalese Demba Ba. Gli innesti, tra gli altri, di Kreshnik Hajrizi (dal Chiasso) e del talentuoso Nikolas Muci (Team Ticino U18) confermano la volontà della società di puntare su elementi giovani che conoscono il campionato svizzero. Per quanto concerne gli addii, mister Maurizio Jacobacci ha trovato un nuovo datore di lavoro nei francesi di Ligue 2 del Grenoble, la nuova casa di Alexander Gerndt è Thun, mentre quella di Ákos Kecskés non è ancora stata stabilita. Su sponda tigurina, invece, si è riusciti a inserire in rosa il bomber dell’ultima annata di Challenge League, l’uruguaiano Rodrigo Pollero, e si è riusciti a «strappare» al Valencia l’ex-bianconero Adrián Guerrero, di ruolo terzino sinistro. Per contro, le partenze eccellenti sono state Toni Domgjoni (Vitesse Arnhem), Benjamin Kololli (Shimizu S-Pulse), Marco Schönbächler (destinazione sconosciuta) e Lasse Sobiech (Darmstadt).

Leggi anche questi...