Super League, la rivoluzione a Basilea parte dallo scouting, un ruolo che verrà assunto a pieno regime dal 1° marzo 2023

scritto da Claudio Paronitti

La rivoluzione sportiva del Basilea inizia dallo scouting, il cui ruolo verrà assunto da Patrick Dippel a partire dal 1° marzo 2023

Come informa la società renana, il 42enne tedesco è coordinatore delle analisi delle partite presso l’Accademia dell’Amburgo dal 2020. Prossimamente, diventerà responsabile dello scouting rossoblù e contribuirà a dare forma alla ristrutturazione del dipartimento.

Dopo sei anni come capo analista nella divisione giovanile della Federcalcio Tedesca (DFB), Patrick Dippel si è trasferito al Bayern Monaco nel 2015, dove ha incontrato l’attuale direttore sportivo basilese Heiko Vogel. I due condividono anche un periodo allo Sturm Graz e al KFC Uerdingen. Dopo i due anni e mezzo all’HSV, adesso gli ex-compagni torneranno a lavorare insieme dal 1° marzo prossimo.

Sulle sponde del Reno, Patrick Dippel assumerà la direzione del reparto scouting, contribuirà e realizzerà le sue idee il più rapidamente possibile e, in stretta collaborazione con il comitato tecnico, inizierà a prepararsi per il prossimo periodo di trasferimento di giocatori. Il fulcro del suo lavoro sarà fortemente basato sullo scouting attraverso dati e video, naturalmente sempre abbinato alla classica «osservazione in loco».

Heiko Vogel, il direttore sportivo dell’attuale sesta forza di Credit Suisse Super League, si è così espresso: «Sono lieto che in Patrick siamo stati in grado di acquisire un professionista esperto con un ottimo occhio per i giocatori di talento. Porta con sé una grande esperienza nella combinazione di analisi e scouting dalle sue varie posizioni. Ed è uno specialista nella “compilazione” innovativa di calciatori, basata su dati e video. Crediamo nelle sue idee in questo settore e speriamo che il club possa beneficiare delle sue qualità il prima possibile».

(nella foto: Patrick Dippel – © Hamburger SV/FC Basel 1893)

Leggi anche questi...