Super League, dopo tre mesi arriva finalmente la sentenza: la Tribuna Nord del Tourbillon sarà inagibile per il prossimo match!

scritto da Claudio Paronitti

A quasi tre mesi di distanza dall’episodio incriminato, la Swiss Football League è finalmente giunta a una sentenza definitiva

Come si evince dalla nota apparsa sul sito web ufficiale della SFL, a causa degli incidenti verificatisi dopo la partita del 12 novembre 2022 tra Sion e San Gallo, la Commissione Disciplinare ha decretato il divieto di accesso alla Tribuna Nord dello Stade de Tourbillon, l’angolo in cui prendono posto i sostenitori biancorossi «più caldi», per la prossima partita casalinga, che curiosamente sarà proprio contro il San Gallo.

La squadra vallesana dovrà dunque fare a meno del supporto dei suoi tifosi della curva nel match di sabato 25 febbraio 2023 alle 18:00. Nella decisione, che risale agli incidenti dopo l’ultima sfida tra le due squadre del 12 novembre 2022 (terminata con il punteggio di 2:7), la Commissione Disciplinare della SFL sottolinea che «in passato si sono verificate chiusure di settori quando sono stati lanciati oggetti pirotecnici contro le persone, che sono un chiaro pericolo per la vita e l’incolumità fisica».

Multa di 20’000 franchi per i due club
Inoltre, il Sion e il San Gallo sono stati puniti con una multa pari a 20’000 franchi ciascuno. I ricorsi contro questa decisione possono essere presentati entro 5 giorni presso il Tribunale d’Appello della Swiss Football League (nel frattempo, il club vallesano ha già annunciato di averlo inoltrato per entrambe le sentenze).

Leggi anche questi...