Seconda Lega, 20ª giornata (sabato): Malcantone, Castello e Melide vanno. Il Morbio rallenta

scritto da Roberto Colombo
Morbio Scatena Francesco Att 2022

Francesco Scatena (Castello)

Ravecchia beffato nel finale, Scatena tiene il Castello appiccicato al Malcantone. Prima Imperato e poi Sergi, il Melide di Parola funziona. Ruggito Cadenazzo: Erbetta, Simunac e Decristophoris rianimano i rossoneri. Gol e spettacolo tra Vedeggio e Morbio, a decidere la partita è sempre lui: Carrasco. Malcantone sempre davanti a tutti, con i gol di Zoumbare e Seferaj

LUGANO – Nelle sei partite disputate tra ieri e oggi valide per la 20ª giornata (7ª del girone di ritorno) del campionato di Seconda lega: nessuna incertezza per il Malcantone (44 punti) di Copelli vittorioso 2-0 contro il Balerna (29) e sempre al comando solitario della classifica, con un punto di vantaggio sul Castello (43) di Croci Torti – vittorioso 2-1 in casa del Ravecchia (14) – e due in più rispetto al Melide (42), che ha invece sconfitto 2-0 il Vallemaggia (25). Morbio (38) rallentato sul 4-4 da un’instancabile Vedeggio (30) che ha beffato gli oranges in pieno recupero. Preziosa vittoria esterna in ottica salvezza per il Cadenazzo (13) di Ianu che ha battuto 3-1 l’Arbedo (21) sulla cui panchina ha fatto il suo esordio mister Bordogna. Infine, un punto a testa tra Novazzano (31) e Tenero Contra (21) che hanno pareggiato 1-1.


Malcantone – Balerna 2-0 – Dopo il passo falso dello scorso weekend contro il Novazzano (sconfitta 1-0), riprende subito a macinare punti la capolista Malcantone che, imponendosi con un rotondo 2-0 sul Balerna, ha risposto a distanza alle contemporanee vittorie sia di Castello che del Melide. Padroni di casa concentratissimi e bravi a portare subito la partita dalla loro parte con il vantaggio iniziale di Azizou Zoumbare al 6’ di gioco e l’immediato raddoppio (18’) di Florjan Seferaj. Squadre al riposo con il Malcantone avanti 2-0. Nella seconda frazione di gara la squadra di Copelli si difende con ordine, concedendo poco all’avversario e difendendo il doppio vantaggio sino al triplice fiscio.

Ravecchia – Castello 1-2 – Ancora una vittoria per il Castello di Croci Torti, la settima (più un pareggio) nelle ultime otto partite giocate, per altri tre punti che tengono i biancorossi appiccicati alla capolista Malcantone (lontana soltanto un punto). Ospiti in vantaggio intorno alla mezz’ora di gioco con Mato Cutunic, sempre lui, al suo quindicesimo centro in questo campionato. Al 25’ della ripresa pareggio Ravecchia con l’ennesimo gol di Mohamed Amin Mouississa, a segno nelle ultime quattro partite giocate dai bianconeri. Infine, quasi allo scadere, gol da tre punti di Francesco Scatena entrato dalla panchina e decisivo per il 2-1 finale biancorosso.

Melide – Vallemaggia 2-0 – Buona la prima per Andrea Parola sulla panchina del Melide, neo allenatore dei gialloblù dopo le dimissioni/esonero avvenuto in settimana di mister Shala, di cui Parola era il vice. Con un gol per tempo Mascazzini e compagni hanno regolato 2-0 il Vallemaggia, inanellando così la loro quarta vittoria consecutiva (la nona nelle ultime dieci gare disputate). Pronti via e Melide subito in gol, a portare in vantaggio i gialloblù nei primissimi minuti di gioco una rete di Giacomo Imperato (tornato a segnare dopo un lungo periodo di astinenza). In avvio di ripresa raddoppio e definitivo 2-0 firmato da Renato Sergi, una costante positiva in questa prima metà di girone di ritorno del Melide.

Arbedo – Cadenazzo 1-3 – Dopo tre sconfitte consecutive ritorno al successo per il Cadenazzo di Ianu. Tre punti importantissimi in ottica salvezza quelli conquistati dai rossoneri che, sì, restano ultimi in classifica, ma riescono a ridurre il divario con le squadre che li precedono. Terza sconfitta consecutiva invece per l’Arbedo sulla cui panchina ha fatto il suo esordio mister Simone Bordogna chiamato a guidare la squadra dopo le dimissioni presentate in settimana dall’ex tecnico Gigantelli. Bordogna, arrivato soltanto ieri, dalla prossima settimana potrà iniziare a lavorare con la squadra con l’obiettivo di portare i rossoblù a una tranquilla salvezza. La partita: Arbedo in vantaggio dopo appena un minuto di gioco con una splendida punizione dell’ex Rexhepi. Nella ripresa risulto ribaltato dai gol di Erbetta (53’), Simunac (65’) ed infine Decristophoris (85’) per il definitivo 3-1.

Novazzano – Tenero Contra 1-1 – Nessun vincitore, ma sia Novazzano che Tenero Contra hanno centrato l’ennesimo risultato positivo, che muove la classifica di entrambe le squadre, in questa loro buonissima seconda parte di stagione. I gialloblù hanno confermato ancora una volta la loro solidità, per il Tenero invece un punto prezioso in chiave salvezza che permette alla squadra di Frizzi di portare a +7 il proprio vantaggio sul penultimo posto. Primo tempo chiuso in parità senza gol. In avvio di ripresa vantaggio ospite segnato da Bryan Radaelli (49’), poi intorno alla mezz’ora pareggio e definitivo 1-1 firmato da Riccardo Soragni. Nel recupero (93’) espulso dalla panchina il vice di Frizzi, Andrea Zucchetti, dopo che anche il tecnico biancorosso Benjamin Frizzi poco istanti prima era stato ammonito.

Vedeggio – Morbio 4-4 – Morbio beffato nel finale. Gli oranges si allontanano dalle primissime posizioni dopo una gara positiva, per lunghi tratti condotta, ma dal finale amaro. Match subito scoppiettante: padroni di casa in vantaggio dopo appena quattro minuti di gioco con capitan Mirko Milosavljevic, ma ripresi quasi immediatamente da Lucas Inguimbert, bravo a riportare il risultato subito in parità (1-1). Appena prima dell’intervallo punteggio ribaltato da Mattia Fasana: squadre al riposo con gli ospiti avanti 2-1. In avvio di ripresa ancora fuochi di artificio: al 48’ pareggio Vedeggio con Enid Krasniqi e, pochi minuti più tardi, scatto di nuovo in avanti del Morbio a segno con Rezart Aliu (3-2). Intorno alla metà secondo tempo secondo gol personale per Lucas Inguimbert e 4-2 ospite. Partita chiusa? Nemmeno per idea, perché il Vedeggio con un gran finale riacciuffa il risultato prima accorciando le distanze all’84 con Moccetti e poi, in pieno recupero, realizzando il definitivo 4-4 con Carrasco.


LA CLASSIFICA (SECONDA LEGA)

Malcantone 44 punti (20), Castello 43 (20), Melide 42 (20), Morbio 38 (20), Novazzano 31 (20), Vedeggio 30 (20), Balerna 29 (20), Vallemaggia 25 (20), Sementina 23 (19), Arbedo 21 (20), Tenero Contra 21 (20), Basso Ceresio 15 (19), Ravecchia 14 (20), Cadenazzo 13 (20). *Tra parentesi le partite disputate


IL PROGRAMMA DI DOMENICA 21 APRILE

15:00 Basso Ceresio – Sementina Campo Sovaglia, Melano


SECONDA LEGA – REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI

CASO 1 Nessuna squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione diretta in Seconda interregionale della squadra vincente del campionato.
  • Due retrocessioni in Terza lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata.

CASO 2 Una squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione diretta in Seconda interregionale della squadra vincente del campionato.
  • Due retrocessioni in Terza lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata.

CASO 3 Due squadre ticinesi retrocesse dalla Seconda interregionale:

  • Promozione diretta in Seconda interregionale della squadra vincente del campionato.
  • Tre retrocessioni in Terza lega: dodicesima (terzultima), tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata.

 

Leggi anche questi...