Seconda Interregionale, Taverne con il fiatone, ma i tre punti sono gialloneri

scritto da Redazione

Il posticipo domenicale della nona giornata del Gruppo 4 di Seconda Lega Interregionale è stato conquistato dal Taverne, capace di superare il Novazzano e di avvicinarsi ulteriormente alla vetta della graduatoria

Le aspettavamo al varco. E le ticinesi non ci stanno tradendo, pur con i tempi tecnici serviti per mettere a fuoco le dinamiche del torneo. Dopo Team Ticino e Mendrisio, anche il Taverne ha onorato il pronostico battendo il Novazzano al termine di un derby lottato, di quelli che solo la regione sa spesso offrire. Classifica ora decisamente appagante nell’ottica di non lasciare solo il Paradiso anche nella prossima stagione di Prima Lega.

Sulla strada che porta al confronto del 1° novembre con il Mendrisio, i gialloneri si sono guardati le spalle dalle insidie e non hanno concesso alla squadra di Croci-Torti alcuna speranza di interferire sull’assegnazione della posta fino all’ultimo quarto d’ora. Il risultato finale non deve però ingannare e non solo per il computo complessivo dei corner (10-4 per gli ospiti) già che la squadra di Croci-Torti non si è mai data per vinta. La cronaca dei primi 45 minuti si può riassumere nella chiusura decisiva di Tamagni su Alaimo dopo 30 secondi, nel vantaggio siglato da Numa Felici con una conclusione precisa nel cuore dell’area, sui determinanti interventi di Bartani (svelto a cucire lo strappo dopo incomprensione Tamagni/Kabamba) e Giglio, miracoloso nel finale in mischia e al raddoppio di Felici con la complicità di Giglio. Tra i due goal, il Taverne ha sfiorato il raddoppio con un piattone fuori misura di Pallone da posizione favorevole. Agli ospiti è andata la supremazia negli angoli (5-1) che tuttavia non hanno prodotto pericoli a Bertani.

Ripresa a due facce con il Taverne un po’ sfilacciato nella seconda metà dopo che Gygax aveva sfiorato due volte il colpo del ko servito al bacio prima da Pallone e poi da Cvetkovic. Alaimo e De Cillis sono infatti andati vicini alla rete che avrebbe riaperto l’incontro in un finale con squadre lunghe e stanche. Ci ha pensato un colpo di testa di Martinelli a ravvivare tutto il recupero con un Taverne in affanno ed un Novazzano alla disperata ricerca del pari. Ottimo l’arbitraggio. Nessun ammonito. Ancora una prestazione difensiva solida per la squadra di Meroni che ha subito solo quattro reti in 8 partite. Da annotare che il Taverne ha giocato senza l’infortunato bomber Daniel Mele.

Leggi anche questi...