Seconda Interregionale, sabato «da urlo» per le ticinesi del Gruppo 3, che offrono una «prima» stagionale con un poker di vittorie

scritto da Claudio Paronitti
Norman Peyretti, Alessio Bottani, Andreas Becchio, David Stojanov - © FC Locarno

Norman Peyretti, Alessio Bottani, Andreas Becchio e David Stojanov, ossia i quattro marcatori delle Bianche Casacche contro l’Emmen – © FC Locarno

È stato un sabato «da urlo» per le quattro formazioni ticinesi militanti nel Grupo 3 di Seconda Lega Interregionale

Tutte le compagini del nostro cantone hanno infatti conquistato in maniera piuttosto agevole la posta piena, una «prima» per la corrente stagione agonistica.

FC RED STAR ZH vs FC GAMBAROGNO-CONTONE 0:2

Impegnato all’Allmend Brunau di Zurigo, il gruppo rossonero intende dare seguito all’ottimo pareggio casalingo della scorsa settimana contro lo Zugo 94. La missione dei ragazzi di mister Tazio Peschera è compiuta al 100%, dato che in terra tigurina arrivano tre nuovi punti da aggiungere al proprio carniere.

Ad aprire le marcature per la banda sopracenerina è Nemanja Nikolić, a segno al 39′. In assenza di Michele Monighetti, è Stefano De Gianbattista a indossare la fascia di capitano e il #24 la onora nel migliore dei modi, raddoppiando il divario al 69′ e consegnando ai suoi un successo che li proietta all’ottavo rango a quota 12 punti, i medesimi dei contraenti di pomeriggio.

FC COLLINA D’ORO vs FC PERLEN-BUCHRAIN 3:1

Continua a volare la squadra di Vitor de Jesus Dos Santos, alla terza vittoria consecutiva dopo le gioie conseguite contro Locarno ed Emmen. La situazione di classifica racconta della conservazione del primo posto. I punti conquistati sinora sono 20.

La sfida del Campo Campari con i lucernesi coincide pure con il terzo successo filato davanti al proprio pubblico. Il terreno luganese si conferma un «fortino» per i gialloblù, il cui unico «inciampo» è quello iniziale nel duello con lo Zugo 94 (terminato 1:1).

FC ASCONA vs FC BRUNNEN 2:0

La settimana dopo aver sbancato Sursee e aver raggranellato i primi tre punti della propria complicata annata, i ragazzi di mister Kazik Nicolò replicano, facendo finalmente sorridere anche il popolo biancoblù presente allo Stadio Comunale.

Il due a zero con cui si è superato l’ostico avversario svittese consente a Ivan Ćalić e compagni di salire a quota sei punti, agganciando lo Zofingen e portandosi a -2 dal Sursee e a -3 dall’Unterstrass, l’ultima formazione «sotto» la linea. La «zona-salvezza» è ora un po’ più vicina e dista cinque lunghezze.

FC LOCARNO vs SC EMMEN 4:2

I protetti di Remy Frigomosca dimenticano l’amara «settimana inglese», che ha portato in dote solamente un punto, infliggendo un chiaro e mai in discussione poker alla compagine lucernese. Così facendo, le Bianche Casacche approfittano del pareggio casalingo dello Zugo 94 contro il Sursee per superare i biancoazzurri e rimanere a contatto del Collina d’Oro, sempre distante una sola lunghezza.

La sfida del Lido si apre con l’immediato vantaggio locale, firmato da Norman Peyretti al 4′. A ciò fa seguito il raddoppio, giunto al 45′ +1′ per merito di Alessio Bottani, che fa tornare i protagonisti negli spogliatoi sul due a zero. Il punteggio incontra una nuova modifica al 58′, quando Andreas Becchio cala il tris. La rete della bandiera ospite, sopraggiunta al 66′, non cambia di una virgola il corso della partita, che registra altre due segnature, di David Stojanov all’85’ per il quattro a uno locale e dei confederati al 90′ +3′ per il definitivo quattro a due.

I PROSSIMI APPUNTAMENTI

Sabato 14 ottobre 2023 torneranno in campo tre formazioni ticinesi. Alle ore 17:00 il Locarno sarà ospite del Perlen-Buchrain all’Hinterleisibach, mentre sessanta minuti più tardi il Gambarogno-Contone accoglierà al Centro Sportivo Regionale di Magadino il Kickers Lucerna e il Collina d’Oro affronterà il neo-promosso Unterstrass presso lo Sportplatz Steinkluppe. Domenica 15 ottobre 2023 alle ore 14:30, l’Ascona si confronterà in esterna con il Cham II sul terreno dello Sportplatz Eizmoos.

Leggi anche questi...