RSL, altra perla di Gerndt e altri 3 punti nel carniere: il Lugano si riprende con pieno merito il 3° posto

scritto da Claudio Paronitti

Il posticipo del giovedì della 34ª giornata di Raiffeisen Super League tra Lugano e San Gallo termina 1-0 a favore dei bianconeri, vincenti grazie a una perla su punizione del solito Gerndt

Come successo contro il Lucerna tocca a Gerndt risultare decisivo nella prima frazione di gioco. Ma, al contrario di quanto accaduto un paio di settimane or sono, la segnatura arriva poco più di mezz’ora prima e nella porta che dà verso la Curva Sud. La conclusione è esattamente la stessa: perla pennellata nell’angolino lontano rispetto al portiere e bianconeri avanti alla prima occasione capitata sui propri piedi.

Da lì in poi, i padroni di casa controllano a loro piacimento la contesa, non subiscono nemmeno un tiro verso lo specchio della porta e giungono alla conclusione diverse volte. Peccato solo che, a seguito del mancino al volo di Črnigoj, dell’incornata di Junior o ancora delle chance di Lavanchy e Bottani, il punteggio al duplice fischio di un insicuro Bieri fosse ancora in bilico.

Nella ripresa succede di tutto e di più, soprattutto nella parte finale. I sangallesi, dopo un’azione prolungata nell’area di rigore ticinese, non riescono a colpire, con la palla che esce di un nulla su un tentativo in allungo dai cinque metri. Ma è nei recuperi che gli animi si scaldano assai. Una reazione di Nuhu su Črnigoj non viene vista da nessuno, scatenando le ire della panchina bianconera, che viene a contatto con quella biancoverde. Tra espulsioni di dirigenti ed elementi di tutte e due gli staff, la partita, al posto di chiudersi al 95′, termina al 97′ (!) con il Lugano vincitore meritatamente e con il terzo posto ripreso con una prestazione tutta cuore, grinta e volontà.

FC Lugano-FC St. Gallen 1879 1-0 (1-0)

Stadio di Cornaredo – 5’109 spettatori.

Arbitro – Alain Bieri / Assistenti – Remy Zgraggen e Didier Dubrit / Quarto ufficiale – Luca Piccolo.

Rete – 7′ Alexander Gerndt 1-0.

FC Lugano (3-4-1-2) – Noam Baumann; Eloge Yao, Fulvio Sulmoni, Fabio Daprelà; Numa Lavanchy, Jonathan Sabbatini, Bálint Vécsei, Domen Črnigoj; Mattia Bottani; Carlinhos Junior (67′ Petar Brlek), Alexander Gerndt (85′ Dragan Mihajlović). Allenatore: Fabio Celestini.

FC St. Gallen 1879 (3-4-3) – Dejan Stojanović; Silvan Hefti, Milan Vilotić, Andreas Wittwer; Musah Nuhu, Jordi Quintillà (59′ Simone Rapp), Vincent Sierro, Majeed Ashimeru; Axel Bakayoko (81′ Yannis Tafer), Dereck Kutesa (81′ Victor Ruiz), Jérémy Guillemenot. Allenatore: Peter Zeidler.

Leggi anche questi...