Quinta Lega 1, sintesi 2ª giornata: Atletico Lugano già in fuga. Basso Ceresio e Porza frenano

scritto da Roberto Colombo
Gennaro Conte, tecnico dell’Atletico Lugano, capolista solitaria dopo appena due giornate di campionato

Esordio in campionato con vittoria sia per l’Arosio sia per il Bioggio 2. Codeborgo in difficoltà. Primi punti per Tresa e Villa Luganese

LUGANO – Nella 2ª giornata del gruppo 1 di Quinta lega, conferme per l’Atletico Lugano (6 punti) di Conte che ha raccolto la sua seconda vittoria consecutiva superando 3-0 il Basso Ceresio (3). Buona la prima invece per l’Arosio (3) di Involti, vittorioso 3-1 sul Codeborgo (0) al suo secondo ko consecutivo. Primi punti per Tresa (1) e Villa Luganese (1) che hanno pareggiato 1-1. Esordio in campionato positivo per il Bioggio (3) di Tisat che ha battuto di misura 2-1 il Porza (3).


Tresa – Villa Luganese 3-3 – Un tempo a testa nel pareggio pirotecnico per 3-3 tra Tresa e Villa Luganese. Primi quarantacinque minuti dominati dalla squadra di Pagani che è andata al riposo avanti 3-0 grazie alle reti di Daldini (4’), Narducci (30’) e De Marchi (38’). Nella ripresa grande reazione del Villa Luganese di Laverde che grazie a Bralla e a una doppietta di Spinelli è riuscito a recuperare il risultato pareggiando 3-3.

Basso Ceresio – Atletico Lugano 0-3 – Seconda vittoria consecutiva e primato in classifica per l’Atletico Lugano di Gennaro Conte trascinato, come mercoledì sera in coppa Ticino, da un ispiratissimo Luca Lista: l’attaccante biancoblu, dopo i quattro gol segnati contro il Bodio, venerdì sera contro il Basso Ceresio si è ripetuto con una doppietta (42’ e 68’). Il terzo gol dell’Atletico Lugano, quello del momentaneo 2-0, lo ha invece realizzato Christian Cugnetto (56’).

Arosio – Codeborgo 3-1 – Esordio in campionato con vittoria per l’Arosio di Danilo Involti; ancora sconfitto invece il Codeborgo di Spinelli al suo secondo ko consecutivo. Avvio migliore per gli ospiti, in vantaggio dopo dieci minuti grazie a un rigore trasformato da Pagnoncelli, ma l’Arosio non ci sta e al 34’ pareggia con Vegezzi. In avvio di ripresa (49’) risultato ribaltato da Bendotti, infine al 67’ definitivo 3-1 di Davide Pisano.

Bioggio – Porza 2-1 – Prima vittoria stagionale per il Bioggio 2 di Tisat che ha così potuto festeggiare nel migliore dei modi il suo esordio in campionato (i rossoblù domenica scorsa erano di riposato). Gara decisa da una doppietta di Jason Werner in gol sia nel primo tempo che nella ripresa. In mezzo il momentaneo 1-1 del Porza.


LA CLASSIFICA (QUINTA LEGA, GRUPPO 1)

Atletico Lugano 6 pt (4), Origlio Ponte Capriasca 3 (3), Arosio 3 (3), Bioggio 3 (3), Basso Ceresio 3 (4), Porza 3 (4), Villa Luganese 1 (4), Tresa 1 (4), Gravesano Bedano 0 (3), Codeborgo Artore 0 (4).


REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI

CASO 1 – Nessuna squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Quarta lega delle due vincitrici e delle due seconde classificate dei due gruppi.
  • Promozione in Quarta lega della miglior terza classificata dei due gruppi secondo i seguenti criteri: 1) Miglior coefficiente tra i punti acquisiti e le gare disputate; 2) Miglior coefficiente classifica fair play; 3) Miglior coefficiente tra le reti segnate e le reti subite. Nessuna promozione della miglior terza classificata nel caso in cui la vincente della Seconda lega non ottenga la promozione in Seconda interregionale.
  • Nessuna retrocessione.

CASO 2 – Una squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Quarta lega delle due vincitrici e delle due seconde classificate dei due gruppi. Nel caso in cui la vincente della Seconda lega non ottenga la promozione in Seconda interregionale, la promozione sarà solo della miglior seconda classificata in base ai seguenti criteri: 1) Miglior coefficiente tra i punti acquisiti e le gare disputate; 2) Miglior coefficiente classifica fair play; 3) Miglior coefficiente tra le reti segnate e le reti subite.
  • Nessuna retrocessione.

CASO 3 Due squadre ticinesi retrocesse dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Quarta lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Promozione in Quarta lega della miglior seconda classificata dei due gruppi secondo i seguenti criteri: 1) Miglior coefficiente tra i punti acquisiti e le gare disputate; 2) Miglior coefficiente classifica fair play; 3) Miglior coefficiente tra le reti segnate e le reti subite. Nessuna promozione della miglior seconda classificata nel caso in cui la vincente della Seconda lega non ottenga la promozione in Seconda interregionale.
  • Nessuna retrocessione.

 

Leggi anche questi...