Quarta Promozione: mercato Savosa Massagno, preso il centrocampista Martino Tomaselli

scritto da Roberto Colombo
savosa massagno Tomaselli Martino centr 2023

Tomaselli Martino, nuovo centrocampista del Savosa Massagno (Quarta lega)

Il direttore sportivo Francesco Londino: «Tomaselli è il giocatore che volevamo. Non ci serve altro. Non andrà via nessuno, e non credo proprio arriverà nessun altro, salvo imprevisti dell’ultima ora»

MASSAGNO – Prima novità (e forse anche ultima) di questo mercato invernale per Savosa Massagno del neo tecnico José Luis Rivera, che la prossima primavera giocherà in Quarta promozione (debutto sabato 16 marzo in casa dell’Arzo): i gialloblù hanno dato il benvenuto all’esperto centrocampista Martino Tomaselli, che nella prima parte della stagione ha giocato con il Canobbio (Quarta lega) collezionando 8 presenze tra campionato e coppa Ticino. Classe 1995, ventinove anni da compiere il prossimo 22 giugno, Tomaselli ha esordito in categoria proprio con la maglia del Savosa Massagno (in Terza lega nella stagione 2015/16), per poi passare al Collina d’Oro e successivamente trasferirsi in svizzera francese dove ha vestito la maglia dell’Etoile Sport. Tornato in Ticino, nell’estate 2022 è stato tesserato dal Canobbio con cui ha giocato tutto lo scorso campionato e quest’anno – come anticipato – la prima parte (gironi di qualificazione) della Quarta lega. «Siamo contenti dell’arrivo di Tomaselli – ha dichiarato Francesco Londino, direttore sportivo del Savosa Massagno – che potrà esserci molto utile sia a centrocampo che in posizione più avanzata. Ci serviva un profilo come il suo, un giocatore di esperienza bravo a ricoprire più ruoli. La squadra è a posto così. Nessuno ragazzo dovrebbe andare via, e nessun altro dovrebbe arrivare (salvo necessità dell’ultimo minuto)».


MERCATO SAVOSA MASSAGNO

Allenatore: José Luis Rivera (nuovo).

ARRIVI: Martino Tomaselli (centrocampista) Canobbio.

PARTENZE: nessuno.


QUARTA LEGA – GIRONI PROMOZIONE (FASE PRIMAVERILE)

GRUPPO 1: Arosio, Arzo, Bioggio, Boglia Cadro, Chiasso, Insubrica, Origlio Ponte Capriasca, Pura, Rapid Bironico, Riva, Savosa Massagno, Stella Capriasca.

GRUPPO 2: Blenio Calcio, Bodio, Carassesi, Claro, Drina Iragna, Leventina, Minusio 2, Moesano, Monte Carasso, Riarena, Riviera, Someo.


GIRONI QUALIFICAZIONI, GRUPPO 1 (FASE AUTUNNALE)

“Promosse” in Quarta Promozione: Chiasso (1° posto), Bioggio (2° posto), Riva (3° posto), Insubrica (4° posto), Savosa Massagno (5° posto), Arzo (6° posto).

“Retrocesse” in Quarta Classic: Melide, Villa Luganese, Rancate, Stabio e Basso Ceresio.


QUARTA LEGA – REGOLAMENTO: PROMOZIONI

Il campionato di Quarta Lega avrà svolgimento in due differenti fasi autunnale e primaverile:

1) Fase autunnale: girone di qualificazione

2) Fase primaverile: dopo l’annullamento di tutti i punteggi classifica del girone di qualificazione si creeranno due gironi promozione (gare di sola andata con 2 gruppi da 12 squadre) e due gironi Classic (gare di sola andata con 2 gruppi da 10 squadre)

GIRONI DI QUALIFICAZIONE (fase autunnale)

Gare di sola andata con 4 gruppi formati da 11 squadre con determinazione di una classifica in base ai seguenti criteri: 1°) punti acquisiti 2°) fair play 3°) miglior differenza reti 4°) maggior numero reti segnate.

GIRONE PROMOZIONE (fase primaverile)

Due gruppi regionalizzati con le prime sei classificate dei quattro gironi di Quarta Lega della fase autunnale di qualificazione; gare di sola andata con determinazione della classifica in base ai seguenti criteri: 1°) punti acquisiti 2°) fair play 3°) miglior differenza reti 4°) maggior numero reti segnate; promozione in Terza Lega delle prime due e delle due seconde classificate di ciascun gruppo di Quarta Lega Promozione;

GIRONE CLASSIC (fase primaverile)

Due gruppi regionalizzati con le ultime cinque classificate dei quattro gironi di Quarta Lega della fase autunnale; gare di sola andata con determinazione della classifica in base ai seguenti criteri: 1°) punti acquisiti 2°) fair play 3°) miglior differenza reti 4°) maggior numero reti segnate; le prime due e le seconde due di ciascun gruppo di Quarta Lega Classic accederanno a una fase finale a scontri diretti: semifinali incrociate e finale per determinare il vincitore del campionato di Quarta Lega Classic.


 

Leggi anche questi...