Quarta Lega 2, verso l’11ª giornata: bagarre totale, solo Pura e Boglia già qualificate ai gironi promozione

scritto da Roberto Colombo

calcio generico 76

Ultima giornata di campionato autunnale non adatta ai deboli di cuore. Solo Pura e Boglia Cadro sono già matematicamente qualificate ai gironi promozione, per il resto può ancora succedere di tutto con Rapid Bironico (giocherà martedì 14 il recupero contro l’Origlio), Arosio, Origlio Ponte Capriasca, Stella Capriasca, Atletico Lugano e Porza ancora in bilico tra paradiso e inferno

LUGANO – Scopriamo insieme le partite che si giocheranno nel weekend valide per l’11ª giornata – ultima dei gironi di qualificazione autunnali – del gruppo 2 di Quarta lega. Il turno si aprirà domani alle 19.15 con il Tresa (0), ultimo in classifica che in questa fase autunnale non ha ancora raccolto nemmeno un punto, che ospiterà l’Origlio Ponte Capriasca (14) di Morf, a caccia degli ultimi punti – non dovrebbero sfuggirgli – per l’accesso ai prossimi gironi promozione. Sempre domani, ma un quarto d’ora più tardi, alle 19.30, in campo anche il Canobbio (8) di Gianella – tra le deluse di questa prima parte della stagione non essendo riuscito a centrare la “promozione” – e l’Arosio (15) di Involti che, dopo la sconfitta di mercoledì sera nel recupero contro il Pura, è obbligato a vincere per non rischiare di essere escluso dei gironi promozione.

Domenica si tornerà in campo alle 14.30 per l’ultimo, disperato, tentativo del Porza (11) di Pissoglio di accedere ai gironi promozione. Per farlo i biancoverdi – ma potrebbe non bastare – dovranno obbligatoriamente battere lo Stella Capriasca (13) di Apollonio, a sua volta però costretto a vincere per festeggiare “la promozione”: il pareggio sarebbe il risultato peggiore per tutte e due, che potrebbe condannare entrambe alla Quarta Classic. Alle 15 anche l’Atletico Lugano (13) di Conte, contro il Rapid Lugano (8) di Rusconi, avrà a disposizione un solo risultato (la vittoria) per sperare di ottenere ancora l’accesso ai gironi promozione. Attenzione però anche alla classifica fair play, alla quale l’Atletico non potrà aggrapparsi essendo messo peggio rispetto alle dirette avversarie (Stella Capriasca, Porza, Origlio, Rapid Bironico) tranne l’Arosio, quindi, in caso di arrivo a pari punti sarebbe proprio la squadra di Conte a doversi accontentare della Quarta Classic. Infine, sempre alle 15, big match tra la capolista Pura (23) già dallo scorso weekend qualificata ai gironi promozione e mercoledì sera laureatasi “campione d’inverno” del girone, che incontrerà il Boglia Cadro (17) di Franscella, che ha invece ottenuto il pass per i gironi promozioni mercoledì pareggiando 2-2 il recupero dell’8ª giornata contro l’Origlio Ponte Capriasca.


PROGRAMMA 11ª GIORNATA

Sabato 11 novembre

19:15 Tresa – Origlio-Ponte Capriasca Campo sportivo Le Fornaci, Fornasette

19:30 Canobbio – Arosio Campo Maglio, Canobbio

Domenica 12 novembre

14:30 Porza – Stella Capriasca Campo Tavesio, Comano

15:00 Atletico Lugano – Rapid Lugano Campo Maglio, Canobbio

15:00 Pura – Boglia Cadro Campo Biée, Pura


LA CLASSIFICA (QUARTA LEGA, GRUPPO 2)

Pura 23 pt (9), Boglia Cadro 17 (9), Rapid Bironico 15 (9), Arosio 15 (9), Origlio Ponte Capriasca 14 (8), Stella Capriasca 13 (9), Atletico Lugano 13 (9), Porza 11 (9), Rapid Lugano 8 (9), Canobbio 8 (9), Tresa 0 (9). *Tra parentesi le partite disputate.


QUARTA LEGA – REGOLAMENTO: PROMOZIONI

Il campionato di Quarta Lega avrà svolgimento in due differenti fasi autunnale e primaverile:

1) Fase autunnale: girone di qualificazione

2) Fase primaverile: dopo l’annullamento di tutti i punteggi classifica del girone di qualificazione si creeranno due gironi promozione (gare di sola andata con 2 gruppi da 12 squadre) e due gironi Classic (gare di sola andata con 2 gruppi da 10 squadre)

GIRONI DI QUALIFICAZIONE (fase autunnale)

Gare di sola andata con 4 gruppi formati da 11 squadre con determinazione di una classifica in base ai seguenti criteri: 1°) punti acquisiti 2°) fair play 3°) miglior differenza reti 4°) maggior numero reti segnate.

GIRONE PROMOZIONE (fase primaverile)

Due gruppi regionalizzati con le prime sei classificate dei quattro gironi di Quarta Lega della fase autunnale di qualificazione; gare di sola andata con determinazione della classifica in base ai seguenti criteri: 1°) punti acquisiti 2°) fair play 3°) miglior differenza reti 4°) maggior numero reti segnate; promozione in Terza Lega delle prime due e delle due seconde classificate di ciascun gruppo di Quarta Lega Promozione;

GIRONE CLASSIC (fase primaverile)

Due gruppi regionalizzati con le ultime cinque classificate dei quattro gironi di Quarta Lega della fase autunnale; gare di sola andata con determinazione della classifica in base ai seguenti criteri: 1°) punti acquisiti 2°) fair play 3°) miglior differenza reti 4°) maggior numero reti segnate; le prime due e le seconde due di ciascun gruppo di Quarta Lega Classic accederanno a una fase finale a scontri diretti: semifinali incrociate e finale per determinare il vincitore del campionato di Quarta Lega Classic.


 

Leggi anche questi...