Quarta Lega 1: verso il ritorno, i numeri dello Stabio, le ultime di mercato e le parole di mister Volpi

scritto da Roberto Colombo
Sergio Volpi, allenatore dello Stabio, che ha chiuso il girone di andata del gruppo 1 di Quarta lega al 2° posto e che quindi è di diritto tra le squadre che possono centrare la promozione in Terza lega

L’allenatore giallonero: «Punto su Spagnuolo, averlo al 100% sposterebbe gli equilibri a nostro favore. Mattia Medici è un valore aggiunto, farà allenamenti personalizzati perché si possa divertire in assoluta sicurezza, e naturalmente perché possa essere utile alla squadra».

S.PIETRO DI STABIO – Avvicinandoci al girone di ritorno del gruppo 1 di Quarta lega (al via nel weekend del 19/20 marzo), ripassiamo insieme la stagione dello Stabio non solo attraverso i suoi numeri, ma anche ascoltando le parole del suo allenatore Sergio Volpi che ci ha parlato sia del presente che del prossimo futuro della sua squadra…

SUL RITORNO…E SU LORENZO SPAGNUOLO

«Nella seconda parte del campionato – ci ha raccontato mister Volpi – mi aspetto che la squadra continui a crescere, facendo ancora meglio rispetto a quello che ha fatto nel girone di andata. Abbiamo un’età media molto bassa. Il nostro obiettivo, e la mia speranza, è che i ragazzi crescano ancora tanto sia a livello tecnico che mentale. Il giocatore che potrebbe spostare i nostri equilibri è senza dubbio Lorenzo Spagnuolo, che già nella prima parte della stagione ha fatto tanto segnando 10 gol, ma che potrebbe fare ancora di più considerato che il suo apporto nel girone di andata è stato condizionato dai problemi fisici del post intervento al ginocchio e dalla conseguente inattività forzata».

SUL MERCATO…E SU MATTIA MEDICI

«Nell’ultimo mercato di riparazione ci siamo concentrati soprattutto sul reparto difensivo, che è stato completato con l’arrivo di un portiere e tre difensori. L’ultimo ragazzo tesserato, solo qualche giorno prima che il mercato chiudesse, è stato Mattia Medici che è stato preso in prestito dal Balerna. Ci darà una mano nei momenti difficili. Mattia infatti non potrà essere sempre disponibile a causa dei suoi impegni con il servizio militare, ma è sicuramente un valore aggiunto per la nostra rosa. Con lui faremo un lavoro individuale e personalizzato, con l’obiettivo di evitargli infortuni dovuti alla mancanza di allenamenti ed averlo al 100% quando servirà, in modo tale che il ragazzo si possa divertire in assoluta sicurezza e al tempo stesso la squadra ne possa beneficiare in pieno».


STABIO A CONFRONTO

Andata 2018/19 (Quinta Lega 1): 5° posto >> 6 vittorie, 1 pareggio, 3 sconfitte. Partite giocate: 10.

Andata 2019/20 (Quarta Lega 1): 8° posto >> 4 vittorie, 1 pareggio, 5 sconfitte. Partite giocate: 10.

Andata 2020/21 (Quarta Lega 1): 5° posto >> 3 vittorie, 4 pareggi, 3 sconfitte. Partite giocate: 10.

Andata 2021/22 (Quarta Lega 1): 2° posto >> 6 vittorie, 4 pareggi, 1 sconfitte. Partite giocate: 11.


QUEST’ANNO IN CAMPIONATO E IN COPPA

Serie positiva: 8 partite senza sconfitte (5 vittorie e 3 pareggi), tra la 4ª e l’11ª giornata.

Miglior vittoria: Lema-Stabio 1-7 e Stabio-Origlio Ponte Capriasca 7-1 (5ª e 6ª giornata).

Peggior sconfitta: Stabio-Basso Ceresio 1-4 (3ª giornata).

Reti totali: 42 segnate (1° attacco del campionato) e 19 subite (1ª difesa del campionato).

Marcatori: Lorenzo Spagnuolo 10 reti, Davide Attardo 8 reti, Fabio Zanardi 7 reti.

Coppa Ticino, eliminato ai 1/16 di finale > Preliminare: Stabio (4L) – Bioggio Lusiadas (4L) 4-2. Trentaduesimi: Stabio (4L) – Rancate (3L) 5-2. Sedicesimi: Stabio (4L) – Malcantone (2L) 1-2.


IL MERCATO INVERNALE DELLO STABIO

Allenatore: Sergio Volpi (confermato).

ARRIVI: Jean Christopher Chenel (portiere) Vacallo, Enrico Cereghetti (difensore) ripresa attività, Arben Azemi (difensore) ripresa attività, Mattia Medici (difensore) Balerna.

PARTENZE: Daniel Donzelli (centrocampista) Melide 2.


 

Leggi anche questi...