Quarta Lega 1: Insubrica 5-2, ancora tutto in bilico per il Savosa Massagno

scritto da Roberto Colombo
insubrica iaconis gianluca att 2023 03

Gian Luca Iaconis (Insubrica). Foto ©Christian Müntener

Panarella, Iaconis, Caiazzo, Franceschini e Rendinella esaltano l’Insubrica, Savosa Massagno ancora in bilico tra gironi promozione e Quarta Classic. Questa sera spareggio promozione Arzo-Villa Luganese in campo per recuperare l’8ª giornata. Stabio-Basso Ceresio è stata programmata per mercoledì 15 novembre

SAVOSA – Nel posticipo giocato ieri sera della 10ª giornata del gruppo 1 di Quarta lega nessuna distrazione da parte dell’Insubrica (20 punti) di Davide Palombella che, già qualificata ai gironi promozione della prossima primavera, non ha concesso sconti al Savosa Massagno (14) di Lofaro, imponendosi 5-2 sui gialloblù. Le cinque reti che hanno deciso la partita sono state segnate da Andrea Panarella, Gian Luca Iaconis, Andrea Caiazzo, Lorenzo Franceschini ed infine Aldo Rendinella. Savosa Massagno a segno con Danilo Tino e Tommaso Dolci. «Peccato – ha commentato a fine gara mister Lofaro un po’ amareggiato – perché abbiano sprecato tante occasioni ed abbiamo regalato tre gol ad un avversario già molto forte di suo. Sotto 3-2 abbiamo avuto una grossa occasione per pareggiare, ma non ci siamo riusciti, poi il loro quarto e quinto gol sono stati due nostri regali. Peccato perché volevamo chiuderla questa sera a testa alta con una vittoria, mentre adesso probabilmente dovremo fare i conti con il Villa Luganese, ma saremo pronti a dare battaglia».

Nonostante la sconfitta di ieri sera Savosa Massagno ancora con un vantaggio di 4 punti sulla settima posizione occupata dal Villa Luganese, che giocherà questa sera e che poi sabato – nell’ultima giornata di campionato – sarà avversario proprio dei gialloblù, partita in cui forse i bianconeri di Martins potrebbero doversi giocare il tutto per tutto per centre una “promozione” che se raggiunta avrebbe tanto il sapore dell’impresa.

Questa sera alle 20.30, al centro Sportivo della Montagna di Arzo, fari puntati sullo “spareggio promozione” tra l’Arzo (12) di Di Vincenzi e – come accennato – il Villa Luganese (10) di Martins in campo per recuperare l’ottava giornata non disputata due settimane fa. Sfida fondamentale per entrambe le squadre che si stanno giocando probabilmente l’ultimo posto (il sesto della classifica) per accedere ai prossimi gironi promozione. L’Arzo, essendo in vantaggio in classifica, avrà a disposizione due risultati su tre (vittoria o pareggio); il Villa Luganese invece, che non sta attraversando un gran momento di forma, reduce da quattro sconfitte consecutive, è invece obbligato a vincere. Ad entrambe poi per chiudere questo campionato autunnale resterà da giocare un’ultima partita: l’Arzo in casa contro il Bioggio; il Villa Luganese in casa contro il Savosa Massagno. Infine, da segnalare che la partita tra Stabio (3) e Basso Ceresio (1) rinviata sabato verrà recuperata mercoledì 15 novembre.


LA CLASSIFICA (QUARTA LEGA, GRUPPO 1)

Chiasso 25 pt (9), Bioggio 22 (9), Riva 20 (9), Insubrica 20 (9), Savosa Massagno 14 (9), Arzo 12 (8), Villa Luganese 10 (8), Melide 9 (9), Stabio 3 (8), Rancate 2 (9), Basso Ceresio 1 (9). *Tra parentesi le partite disputate


QUARTA LEGA – REGOLAMENTO: PROMOZIONI

Il campionato di Quarta Lega avrà svolgimento in due differenti fasi autunnale e primaverile:

1) Fase autunnale: girone di qualificazione

2) Fase primaverile: dopo l’annullamento di tutti i punteggi classifica del girone di qualificazione si creeranno due gironi promozione (gare di sola andata con 2 gruppi da 12 squadre) e due gironi Classic (gare di sola andata con 2 gruppi da 10 squadre)

GIRONI DI QUALIFICAZIONE (fase autunnale)

Gare di sola andata con 4 gruppi formati da 11 squadre con determinazione di una classifica in base ai seguenti criteri: 1°) punti acquisiti 2°) fair play 3°) miglior differenza reti 4°) maggior numero reti segnate.

GIRONE PROMOZIONE (fase primaverile)

Due gruppi regionalizzati con le prime sei classificate dei quattro gironi di Quarta Lega della fase autunnale di qualificazione; gare di sola andata con determinazione della classifica in base ai seguenti criteri: 1°) punti acquisiti 2°) fair play 3°) miglior differenza reti 4°) maggior numero reti segnate; promozione in Terza Lega delle prime due e delle due seconde classificate di ciascun gruppo di Quarta Lega Promozione;

GIRONE CLASSIC (fase primaverile)

Due gruppi regionalizzati con le ultime cinque classificate dei quattro gironi di Quarta Lega della fase autunnale; gare di sola andata con determinazione della classifica in base ai seguenti criteri: 1°) punti acquisiti 2°) fair play 3°) miglior differenza reti 4°) maggior numero reti segnate; le prime due e le seconde due di ciascun gruppo di Quarta Lega Classic accederanno a una fase finale a scontri diretti: semifinali incrociate e finale per determinare il vincitore del campionato di Quarta Lega Classic.


 

Leggi anche questi...