Quarta Classic: mercato Codeborgo, presi Simone Stacchi e Egzon Ibrahimi. Le parole di mister Perosa

scritto da Roberto Colombo
audax gudo stacchi simone centr 2023 01

Simone Stacchi, giocherà in Quarta lega con il Codeborgo

Due nuovi arrivi (per il momento) e 12 partenze. Il Codeborgo, in questa pausa invernale, ha cambiato molto, conservando però la stessa voglia di affrontare nuove sfide e di crescere. Mister Bruno Perosa: «Siamo orgogliosi dei nostri ragazzi, proviamo a dare loro la possibilità di arrivare a giocare in leghe superiori»

BELLINZONA – Prime due novità di mercato (in entrata) per il Codeborgo di Bruno Perosa, che ripartirà dalla Quarta Classic, ma i biancoverdi durante questa pausa invernale hanno pensato soprattutto a sfoltire la rosa (12 partenze). Le due operazioni in entrata sono state gli arrivi sia dell’esperto centrocampista Simone Stacchi (dall’Audax Gudo) sia del giovane attaccante Egzon Ibrahimi proveniente invece dalla Pro Daro, con la quale nella prima parte della stagione – tra campionato e coppa Ticino ha collezionato – 9 presenze segnando un gol. Stacchi invece – classe 1990, trentatré anni compiuti lo scorso 16 ottobre – 7 presenze nel girone di andata del gruppo 2 di Terza lega, era tornato all’Audax Gudo lo scorso dopo avervi già giocato nella stagione 2020/21 conquistando una promozione in Quarta lega. Prima dell’Audax Gudo, aveva vestito la maglia del Cadenazzo, e in precedenza anche quelle di Team Ticino U18, Lugano U21 (Seconda interregionale), Losone (Seconda interregionale), Rivera (Seconda lega e Seconda Interregionale), Gambarogno Contone (Seconda lega) e Carassesi (Terza lega).

LE DODICI PARTENZE

In uscita invece, come abbiamo anticipato, ci sono stati parecchi movimenti: Dane Introini, Nikola Simunovacki e Christian Liloia hanno fatto un doppio salto in avanti e giocheranno in Seconda lega con il Ravecchia; Mustafe Dahir Tukale è passato ai rivali del Pedemonte (Quarta Classic); Kristian Gajic giocherà con il Drina Iragna (Quarta Promozione); Memet Dagdelen è salito di categoria andando al Semine (Terza lega);  Andrea Mazolo si è invece trasferito in Italia dove inizierà una nuova avventura con una squadra di serie D della Basilicata; ed infine altri 6 ragazzi sono stati lasciati liberi di trovarsi una nuova squadra, si tratta degli svincolati Berhan Özgenc, Kilian Battaglia, Marko Jerkic, Dragan Jerkic e David Bajic.

LE PAROLE DI MISTER PEROSA

«Prima di tutto – ci ha racontato mister Perosa – mi sembra che si possa dire che il piccolo Codeborgo possa essere definito come un club che “sforna” talenti per le grandi squadre (sorriso, ndr). Siamo orgogliosi che tre dei nostri ragazzi (Introini, Simunovacki e Liloia) siano stati chiamati a giocare in Seconda lega nel Ravecchia; che Memet Dagdelen sia passato in Terza lega al Semine; ed infine che un altro nostro ragazzo (Andrea Mazolo) sia stato preso da una squadra italiana di serie D, la Rotonda Calcio squadra della provincia di Potenza in Basilicata. Niente male direi».

SULLO STAFF

«Per il resto – ha continuato l’allenatore biancoverde – abbiamo da poco ripreso ad allenarci, con il solito entusiasmo, confermando il vecchio staff (vale a dire con il sottoscritto a guidare la squadra sempre con la preziosa collaborazione del mio vice Ciro Bove, ndr) che si è però allargato con gli arrivi sia di Liam Rusconi (nuovo preparatore dei portieri) sia di Daniel Mestre Garcia che invece sarà il nostro di Team Manager».

SUGLI OBIETTIVI

«Infine, parlando dei prossimi obiettivi – ha concluso Perosa – Non è facile affrontare un campionato senza una promozione, ma lo affronteremo con la solita curiosità e determinazione, alla luce delle tante partenze, degli innesti nello staff tecnico e più in generale dei molti cambiamenti avvenuti in questi mesi. L’intenzione è di imparare il più possibile dalle squadre che affronteremo, con umiltà e soprattutto cercando di fare il miglior risultato possibile in quanto le squadre avversarie sono assolutamente di buon livello».


MERCATO CODEBORGO

Allenatore: Bruno Perosa (confermato)

ARRIVI: Simone Stacchi (centrocampista) Audax Gudo, Egzon Ibrahimi (attaccante) Pro Daro

PARTENZE: Dane Introini (difensore) Ravecchia, Nikola Simunovacki (attaccante) Ravecchia, Christian Liloia (difensore) Ravecchia, Mustafe Dahir Tukale (attaccante) Pedemonte, Kristian Gajic (difensore) Drina Iragna, Memet Dagdelen (centrocampista) Semine, Andrea Mazolo (difensore) Rotonda Calcio ITA, Berhan Özgenc (centrocampista) svincolato, Kilian Battaglia (centrocampista) svincolato, Marko Jerkic (attaccante) svincolato, Dragan Jerkic (centrocampista) svincolato, David Bajic (portiere) svincolato, Sedin Gazic (centrocampista) svincolato.


QUARTA CLASSIC – GIRONI (FASE PRIMAVERILE)

GRUPPO 1: Atletico Lugano, Basso Ceresio 2, Canobbio, Melide 2, Porza, Rancate 2, Rapid Lugano 2, Stabio 2, Tresa, Villa Luganese.

GRUPPO 2: Aquila, Aramaici Suryoye, Brissago, Chironico, Codeborgo, Gorduno, Pedemonte, Preonzo, Sant’Antonino, Verzaschesi.


GIRONI QUALIFICAZIONI, GRUPPO 3 (FASE AUTUNNALE)

“Promosse” in Quarta Promotion: Moesano (1° posto), Someo (2° posto), Riarena (3° posto), Blenio (4° posto), Monte Carasso (5° posto), Minusio (6° posto).

“Retrocesse” in Quarta Classic: Verzaschesi, Sant’Antonino, Aramaici Suryoye, Codeborgo, Brissago.


QUARTA LEGA – REGOLAMENTO: PROMOZIONI

Il campionato di Quarta Lega avrà svolgimento in due differenti fasi autunnale e primaverile:

1) Fase autunnale: girone di qualificazione

2) Fase primaverile: dopo l’annullamento di tutti i punteggi classifica del girone di qualificazione si creeranno due gironi promozione (gare di sola andata con 2 gruppi da 12 squadre) e due gironi Classic (gare di sola andata con 2 gruppi da 10 squadre)

GIRONI DI QUALIFICAZIONE (fase autunnale)

Gare di sola andata con 4 gruppi formati da 11 squadre con determinazione di una classifica in base ai seguenti criteri: 1°) punti acquisiti 2°) fair play 3°) miglior differenza reti 4°) maggior numero reti segnate.

GIRONE PROMOZIONE (fase primaverile)

Due gruppi regionalizzati con le prime sei classificate dei quattro gironi di Quarta Lega della fase autunnale di qualificazione; gare di sola andata con determinazione della classifica in base ai seguenti criteri: 1°) punti acquisiti 2°) fair play 3°) miglior differenza reti 4°) maggior numero reti segnate; promozione in Terza Lega delle prime due e delle due seconde classificate di ciascun gruppo di Quarta Lega Promozione;

GIRONE CLASSIC (fase primaverile)

Due gruppi regionalizzati con le ultime cinque classificate dei quattro gironi di Quarta Lega della fase autunnale; gare di sola andata con determinazione della classifica in base ai seguenti criteri: 1°) punti acquisiti 2°) fair play 3°) miglior differenza reti 4°) maggior numero reti segnate; le prime due e le seconde due di ciascun gruppo di Quarta Lega Classic accederanno a una fase finale a scontri diretti: semifinali incrociate e finale per determinare il vincitore del campionato di Quarta Lega Classic.


 

Leggi anche questi...