Prima Lega, un pomeriggio complicato e il Taverne incappa in una sconfitta sul sintetico laterale della Schützenwiese

scritto da Claudio Paronitti

È stato un pomeriggio complicato quello vissuto dal Taverne sul terreno sintetico del Campo 3 della Schützenwiese di Winterthur

I gialloneri, reduci dal pareggio raggranellato otto giorni or sono con il fanalino di coda Eschen/Mauren, hanno subìto la terza sconfitta stagionale per mano dei locali biancorossi, i quali agganciano in classifica proprio le Aquile a quota 16 punti. A decidere la contesa a favore dei ragazzi guidati da Murat Ural sono stati i sigilli di Carmine Chiappetta nel primo quarto d’ora e di Sandro Schudel nei recuperi della seconda frazione di gioco.

Il primo tempo è risultato favorevole ai locali, che a ritmi elevati hanno messo sotto i gialloneri. Nei primi dieci minuti, le occasioni create non hanno trovato il fondo della rete grazie ad Aleandro Prati e qualche imprecisione. Solo al quarto d’ora, dopo uno scontro fortuito tra Florjan Seferaj e Samba Ndaw (quest’ultimo dovrà poi lasciare il campo), il pallone recuperato arriva sui piedi di Carmine Chiappetta, che trova la decisiva deviazione di Michael Kabamba che spiazza Prati. I Leoni spingono allora alla ricerca della seconda rete, la pressione è limitata a fatica dal Taverne, che però tiene il risultato sull’1-0. Il primo tiro degli uomini di mister Damiano Meroni arriva al venticinquesimo con Nathan Muandianvita, che incrocia dai 25 metri un gran tiro con pronta risposta del portiere locale.

Nella ripresa, il Taverne modifica il modo di stare in campo e riesce a mettere più stabilmente nella propria metà campo il Winterthur II e che con Vittorio Vitulli, Muandianvita e Jacopo El Idrissi crea alcune situazioni per pareggiare il confronto. In questo momento, i ritmi non potevano chiaramente più essere quelli del primo tempo. Vi è pure un intervento su Dušan Cvetković da parte di Armin Abaz che fa gridare alla logica massima punizione, ma il direttore di gioco concede il fallo al contrario, favorendo l’estremo difensore! A dieci minuti dalla fine, con un poker di giocatori offensivi, si cerca l’azzardo per trovare la rete del pareggio aprendo spazi agli avversari. Uno di questi, nei recuperi, porta poi il risultato sul 2-0.

Per i luganesi non c’è tempo per pensare al recentissimo passato, poiché all’orizzonte vi è già una settimana importante, che culminerà con il match del primo turno qualificativo alla prossima edizione di Helvetia Coppa Svizzera. L’appuntamento è fissato per sabato pomeriggio (ore 17:00) al Campo Comunale con i rivali di girone dell’Uzwil.

***

Prima Lega Classic 2022-2023, Gruppo 3, 11a giornata – Schützenwiese (Campo 3), Winterthur

FC Winterthur II vs AC Taverne 2-0 (1-0)

Reti – 14′ Carmine Chiappetta 1-0, 90′ +3′ Sandro Schudel 2-0.

Ammoniti – 39′ Yanick Guerchadi, 77′ Nicolò Di Benedetto.

Espulsi – nessuno.

FC Winterthur II (4-3-3) – Armin Abaz – Michele Zinnà, Arbnor Hasani, Pascal Hammer, Arber Sacipi – Levin Nay, Arlind Dakaj, Carmine Chiappetta (46′ Noe Holenstein) – Sandro Schudel, Leon Duong (90′ +4′ Luca Romano), Laurin Vögele (55′ Bleard Demi). Allenatore: Murat Ural.

AC Taverne (3-4-3) – Aleandro Prati – Michael Kabamba, Nicolò Di Benedetto (74′ Kevin Kantor), Dušan Cvetković – Samba Ndaw (19′ Jimmy Tchaoulé), Yanick Guerchadi, Giovanni Guaita (72′ Jacopo El Idrissi), Vittorio Vitulli – Francesco Fontana (71′ Yari Perini), Florjan Seferaj, Nathan Muadianvita. Allenatore: Damiano Meroni.

Leggi anche questi...