Prima Lega, pomeriggio negativo per Mendrisio e Taverne: momò generosi ma ribaltati, gialloneri in caduta libera

scritto da Claudio Paronitti
FC Kreuzlingen vs FC Mendrisio, sabato 16 settembre 2023

Non è purtroppo bastata la doppietta di Stefano Gibellini a un generoso Mendrisio per tornare da Kreuzlingen con qualche punto

È stato un pomeriggio negativo per le due formazioni ticinesi militanti nel Gruppo 3 di Prima Lega Classic

Mentre il Mendrisio ha sfiorato il colpo grosso nel Canton Turgovia, il Taverne è incappato nell’ennesima giornata oscura della corrente stagione tra le mura amiche. Come conseguenza, la classifica piange per entrambe: i momò scendono all’undicesimo posto, mentre le Aquile scivolano al tredicesimo.

FC KREUZLINGEN vs FC MENDRISIO 4:3 (1:2)

La partita dello Sportplatz Hafenareal inizia nel migliore dei modi per la banda sottocenerina, che colpisce a due riprese ravvicinate con le «bocche da fuoco» Stefano Gibellini (17′) e Riccardo Bini (21′) e che pare incanalare la contesa sui binari giusti. Il dimezzamento dello score a firma Midhad Arifagić (44′) rimette tutto in discussione proprio prima del duplice fischio del direttore di gara.

Per nulla scossi dall’accaduto, i biancorossoneri ritrovano il doppio gol di vantaggio con il secondo centro di giornata di Stefano Gibellini (49′). Successivamente, a cavallo della metà della ripresa, i ticinesi vivono un «blackout» sanguinoso che nega loro la conquista di punti in terra turgoviese. Le reti messe a segno da Midhad Arifagić (65′), Abbas Karaki (68′) e Sinan Özcelik (70′) rendono così amara la lunga trasferta proposta quest’oggi.

AC TAVERNE vs FC WETTSWIL-BONSTETTEN 1:2 (0:1)

Specialmente nella prima frazione, i ragazzi guidati da Andrea Lanza ci capiscono davvero poco al cospetto dell’avversario zurighese. Traditi da parecchio nervosismo, i padroni di casa vanno alla pausa sotto di una sola rete, caduta al trentacinquesimo minuto e firmata da Alessio Caputo con una conclusione da 45 metri. A conferma delle enormi difficoltà incontrate da Daniele Russo (pure ammonito dopo una dozzina di giri d’orologio) e compagni ci sono i dati statistici, che raccontano di due velleitari tentativi nel finale di frazione contro gli undici dei rossoneri.

Il «botta e risposta» tra il tigurino Nicolas Schneebeli (54′, 0:2) e Sergio Sandoval Hernández (56′, 1:2) modifica in avvio di ripresa il punteggio, ma non la sostanza di una gara compromessa in un primo tempo decisamente sottotono da parte dei luganesi, il cui unico sorriso della stagione risale al 12 agosto a Uzwil. Al Campo Comunale, le Aquile non gioiscono addirittura dal 29 aprile scorso (3:0 al Winterthur II). Ciò significa che i tre punti davanti al pubblico amico mancano da sei partite di campionato (due pareggi e quattro sconfitte).

I PROSSIMI APPUNTAMENTI

Sabato 23 settembre 2023 torneranno in campo entrambe le formazioni ticinesi del quarto livello del pallone rossocrociato. Alle ore 17:00 le Aquile ospiteranno il Kreuzlingen, mentre sessanta minuti più tardi i momò accoglieranno il Gossau.

Leggi anche questi...