Prima Lega, il Lugano II non si ferma più e supera anche il Winterthur II con il terzo «clean sheet» consecutivo di Diego Mina!

scritto da Claudio Paronitti

FC Lugano II vs FC Winterthur II, sabato 25 marzo 2023

Mentre diverse altre avversarie del Gruppo 3 di Prima Lega Classic erano impegnate nel conquistare l’accesso al tabellone principale della prossima edizione di Helvetia Coppa Svizzera, Lugano II e Winterthur II si sono dati battaglia sul terreno sintetico del Campo Al Maglio di Canobbio

Reduci da due vittorie senza incassare reti (Kosova ed Eschen/Mauren), e sempre con il 18enne Diego Mina tra i pali, i bianconeri – costretti a rinunciare per l’occasione all’esperto attaccante svedese Alexander Gerndt, comunque presente sugli spalti a sostenere i giovani compagni di squadra – offrono una prova molto solida e convincente al cospetto della quinta forza del girone, che nel recupero infrasettimanale aveva impattato a tre con il Freienbach. Il 3:0 coincide con il terzo «clean sheet» consecutivo.

Già dopo due giri d’orologio si osserva un gran lancio verticale di Andrea Maccoppi per Niccolò Spinelli, il quale controlla nel miglior modo possibile, calciando però a lato. All’undicesimo, Leon Duong – che in seguito rischia di terminare anzitempo la sua partita – interveniene fallosamente su Luca Molino. Conseguenza: cartellino giallo per il #17 e punizione invitante dalla quale non nasce granché di pericoloso. La gara mostra solo ed esclusivamente una manovra offensiva locale. In rapida successione, una volta giunti al diciannovesimo, Joël Ribeiro prova un destro dal limite e Johann Angstmann una conclusione dalla distanza. Entrambe le opportunità si spengono alte.

Il calcio da fermo a lato di Michel De Jesus Sousa (27′) è l’anteprima di quanto accade sessanta secondi più tardi. L’ennesima punizione dello stesso mancino trova appostato sul secondo palo Marko Basić, sul cui colpo di testa Matthias Grob effettua un miracolo, deviando tuttavia la sfera su Noah De Queiroz, il quale non incontra alcuna difficoltà a insaccare un semplice tap-in da un metro. L’ultima chance della prima parte è un tentativo dal limite di De Jesus deviato in corner.

Anche nella ripresa lo spartito non si modifica di una virgola. Al cinquantesimo un doppio tiro (bloccato di Angstmann e alto di Molino) anticipano di tre minuti il destro di Gianluca Pizzagalli fermato con il braccio da Edvin Osmani. Il direttore di gara non può esimersi dal concedere il penalty ai padroni di casa e ammonire il centrale zurighese. Dal dischetto si presenta il mediano Macoppi, che spiazza Grob e rende più dolce il prosieguo di una sfida che continua e si chiude con la classica girandola di sostituzioni (tra il 58′ e il 73′), un colpo di testa di Basić a lato (78′), un destro alle stelle di Laurin Vögele (89′) e un diagonale di Simone Musumeci deviato in calcio d’angolo (93′). Nonostante il totale controllo, verso l’ottantesimo mister Ludovico Moresi invita i suoi ragazzi a mantenere alta la concentrazione, soprattutto sulle «seconde palle».

***

Prima Lega Classic 2022-2023, Gruppo 3, 21a giornata – Campo Al Maglio, Canobbio (TI)

FC Lugano II vs FC Winterthur II 2-0 (1-0)

Reti – 28′ Noah De Queiroz 1-0, 54′ Andrea Maccoppi 2-0 (rigore).

Ammoniti – 11′ Leon Duong, 53′ Edvin Osmani.

Espulsi – nessuno.

Corners – 7 (FC Lugano II) /// 2 (FC Winterthur II)

FC Lugano II (4-3-3): Diego Mina – Andrea Campello, Marko Basić, Noah De Queiroz, Luca Molino (60′ Matteo Lape) – Andrea Maccoppi, Abel Marc (70′ Romeo Morandi), Joël Ribeiro (46′ Armend Zahaj) – Michel De Jesus Sousa (46′ Gianluca Pizzagalli), Johann Angstmann, Niccolò Spinelli (90′ Simone Musumeci). Allenatore: Ludovico Moresi.

FC Winterthur II (4-1-4-1): Matthias Grob – Sandro Schudel, Edvin Osmani, Tibault Citherlet, Jahaim Kissling – Luca Romano – Leon Duong, Levin Nay, Zenel Hasani (73′ Levin Castagna), Laurin Vögele – Daris Sabotić (58′ Bleard Demi). Allenatore: Fabio Digenti.

Leggi anche questi...