Prima Lega, Gruppo 3, presentazione 7ª giornata: il Mendrisio nella «tana» della solida capolista, un Wettswil in ripresa per il Taverne

scritto da Claudio Paronitti
FC Mendrisio vs AC Taverne, domenica 10 settembre 2023

Dopo l’1:1 del derby di domenica, Mendrisio e Taverne ripartono con il medesimo scopo

Archiviato il derby domenicale con una divisione della posta in palio, Mendrisio e Taverne sono pronti a tornare in campo nel quadro della 7a giornata del Gruppo 3 di Prima Lega Classic

Entrambe le formazioni ticinesi andranno a caccia della posta piena contro avversari di spessore che stanno vivendo un periodo particolarmente felice. Ecco, di seguito, la presentazione delle due partite.

FC KREUZLINGEN vs FC MENDRISIO

Lo Sportplatz Hafenareal di Kreuzlingen accoglierà a partire dalle ore 16:00 di domani, sabato 16 settembre 2023, la sfida tra l’attuale capolista del girone e i biancorossoneri.

L’avvicinamento > sin qui, il percorso dei turgoviesi ha conosciuto un solo inciampo (alla seconda tornata in quel di Höngg). Per il resto, sono giunte solo vittorie (in totale cinque). I momò, dal canto loro, hanno incamerato sette punti nelle prime tre giornate e uno solo nelle successive tre.

I precedenti > per osservare degli scontri diretti, occorre risalire al campionato 2012-2013. Allora, nella medesima categoria di oggi, i ticinesi espugnarono il campo dei confederati con il minimo degli scarti grazie a Giuseppe Perrone (15 settembre 2012). Il match di ritorno – disputato il 10 aprile 2013 – registrò invece un pareggio a occhiali.

La curiosità > l’aver ritrovato, sia come compagno di squadra che come bomber, un elemento fondamentale come Riccardo Bini (in rete contro il Taverne nel finale di gara) è sicuramente una delle notizie migliori che mister Amedeo Stefani e il suo staff hanno ricevuto nelle ultime settimane. Il suo rientro a pieno regime, che avverrà magari già a Kreuzlingen, sarà una «manna dal cielo» per l’FCM.

AC TAVERNE vs FC WETTSWIL-BONSTETTEN

Un’ora più tardi, alle ore 17:00, sempre di sabato 16 settembre 2023, le Aquile ospiteranno al Campo Comunale un Wettswil-Bonstetten in ripresa.

L’avvicinamento > il segno «X» è quello più ricorrente nella prima parte di stagione dei gialloneri (ben quattro le divisioni della posta in palio accumulate). A ciò, la bilancia registra un successo e una sconfitta. Per quanto riguarda gli zurighesi, l’avvio è stato complicato (tre sconfitte e un pareggio), mentre le ultime due settimane hanno portato in dote quattro punti.

I precedenti > il 10 settembre dello scorso anno, i luganesi pareggiarono con i tigurini senza reti davanti al pubblico amico. Ben più amara fu la sfida del girone di ritorno, andata in scena il 12 aprile 2023 e terminata con un severo 6:0 a favore dei rossoneri.

La curiosità > la prima gioia sul terreno amico latita e si sta trasformando in una specie di «agonia» e di un «blocco» per lo più mentale. Nel 2022-2023, i sottocenerini dovettero attendere solamente la seconda apparizione al Comunale per portare tre punti nel carniere (2:1 contro il Paradiso). Nel 2021-2022, si fece ancora meglio (1:0 sull’Eschenbach alla prima uscita casalinga).

Leggi anche questi...