Prima Lega Femminile, un weekend da 7 punti: prima gioia per il Lugano, secondo sorriso per il Gambarogno, «X» per il Balerna

scritto da Claudio Paronitti
SC Balerna Femminile vs SC Schwyz - © SC Balerna Femminile

Le neroazzurre hanno avviato il percorso casalingo con uno 0:0 al cospetto dello Schwyz – © SC Balerna Femminile

È stato un fine settimana positivo per le tre formazioni ticinesi militanti nel Gruppo 2 di Prima Lega Femminile

Alla divisione della posta in palio a cui è stato costretto il Balerna hanno fatto seguito i successi di misura del Lugano e di un sempre più convincente Gambarogno.

SC BALERNA vs SC SCHWYZ 0:0

La stagione delle neroazzurre, iniziata con un successo esterno nel derby di Cornaredo, prosegue con un pareggio a occhiali contro lo Schwyz davanti al pubblico amico del Campo Comunale. Questa volta, le ragazze guidate da Cristian Maggioni sono rimaste a secco, pur riuscendo a mantenere l’imbattibilità di Denise Calderari, l’unico estremo difensore del girone assieme a Simona Ott (Lucerna) a non aver ancora incassato reti dopo centottanta minuti ufficiali. Questa «X» permette alle due compagini di salire a quota 4 punti e di continuare il percorso «a braccetto» al quarto posto.

FC LUGANO vs FC ESCHENBACH 1:0

La settimana dopo lo scivolone casalingo contro le rivali cantonali del Balerna, la squadra allenata dall’estate da Mauro Ardizzone si è sbloccata contro le sangallesi dell’Eschenbach. Nuovamente impegnate sul terreno del Campo F del complesso sportivo cittadino di Cornaredo, le giovani bianconere si sono portate in vantaggio al sedicesimo minuto con il sigillo di Giorgia Zanaboni, la quale ha rifinito un’azione avviata nel reparto arretrato con una conclusione al volo. La pressione ospite è poi stata respinta con forza dalle padrone di casa, che salgono al sesto posto in solitaria a quota 3 punti.

FC WIDNAU vs AS GAMBAROGNO 2:3

Impegnate allo Sportplatz Aegeten della cittadina sangallese, le verdeblu non hanno deluso le attese, tornando a casa con altri tre punti da aggiungere al proprio carniere, ora pari a sei complessivi, sinonimo di punteggio pieno e terzo posto della graduatoria (ma solo per una «peggiore» differenza reti di +2 nei confronti di Lucerna, +5, e Staad, +3). A far gioire appieno il gruppo diretto dal confermatissimo Giorgio Fransioli sono stati i centri di Elisa Bassi, Veronika Emini e Scilla Grossi. La capitana #19 ha raggiunto in vetta alla speciale classifica la collega offensiva lucernese Jana Schneider a quota due gol.

I PROSSIMI APPUNTAMENTI

Sabato 2 settembre 2023 le tre compagini ticinesi saranno impegnate in trasferta. Alle ore 18:00 il Lugano affronterà lo Staad e il Gambarogno lo Zürisee United, mentre alle ore 20:00 il Balerna duellerà sul terreno dell’Eschenbach.

Leggi anche questi...