Prima Lega Femminile, secondo successo in campionato per Balerna e Gambarogno; sconfitti Kloten e Südost

scritto da Giorgia Mossi

Le formazioni ticinesi sfoderano una consistente prestazione: le nerazzurre rimontano nel parziale e decidono la sfida nella ripresa, le protette di Fransioli in scioltezza

Ticino 2, Zurigo 0. È possibile riassumere così il weekend di Prima Lega appena conclusosi in cui le rappresentative del nostro Cantone si sono procurate il secondo successo in campionato. Il Balerna è infatti riuscito a sconfiggere di misura, 2-1, il Kloten nella sfida di mezza classifica. Le protette di Canello e Milani hanno sperimentato un’entrata in materia piuttosto complicata, sicché dopo neppure 4 giri di orologio sono state costrette a rincorrere nel punteggio a causa della marcatura di Aroa Valente. Dopo la pausa la formazione ospite è tuttavia rientrata in campo con il piede premuto sull’acceleratore riportando meritatamente in equilibrio la contesa con Nicole Bossart. Una supremazia poi manifestata nel corso di tutta la seconda frazione, ma le momò hanno firmato il punto del definitivo successo con la solita Farah Bachir solo a poco più di dieci minuti dalla conclusione.

È stata una sfida decisamente più facile invece per il Gambarogno, capace di imporsi con un netto 4-0 sul fanalino di coda del Südost. Pronti, via, e le padrone di casa hanno rapidamente scardinato il risultato grazie a Scilla Grossi; le sopracenerine hanno continuato a ben comportarsi (senza mai rischiare di incorrere in errori in fase di chiusura) e realizzato il meritato raddoppio con Vanessa Alves Mesquita. Una marcatura poi prontamente replicata da Elizabeta Tasevska che, de facto, ha chiuso il match già nella prima frazione di contesa. Sì, perché nella ripresa la formazione ospite è stata incapace di reperire fluidità di movimento e orchestrare una precisa azione corale e, così, la doppietta personale di Tasevska sul finire di partita ha ulteriormente arricchito il parziale.

Leggi anche questi...