L’ultimo spettacolo delle Charmilles

scritto da Riccardo Vassalli

Foto da Super-servette

Correva l’otto dicembre del 2002, il Servette di Morinini ospitava lo Young Boys di Marco Schällibaum per l’ultima recita alla storica Charmilles.

Per salutare la casa granata sono accorsi 9’250 spettatori per dar voce e colore a un’atmosfera resa unica da cori, striscioni e luci. A rendere indimenticabile l’ultima del Servette alle Charmilles, però, fu la partita stessa. I padroni di casa e i bernesi misero in evidenza un calcio offensivo non preoccupandosi affatto delle pecche difensive.

Così ne nacque un 4-4 spettacolare. I granata passarono in vantaggio con Mitschkov, poi Berisha, Petrosyan, Tikva e Vontlanthen firmarono il poker giallonero che sembrava aver ormai demolito ogni speranza granata di salutare ‘casa’ con i tre punti. L’espulsione di Hilton aumentò le certezze dei presenti.
Frei e compagni, però, possedevano un’inarrestabile voglia di regalare un sorriso ai fedelissimi supporters. Una tripletta di testa di Thurre, subentrato al 46’, firmò il pareggio facendo esplodere per l’ultima volta le Charmilles. Una partita spettacolare, indimenticabile.
Di seguito il video delle azioni salienti