Le squadre della RSL ai raggi X : FC Losanna Sport

scritto da Davide Perego

In vista della ripartenza del campionato di Super League vi presentiamo dieci schede relative alle formazioni impegnate nel torneo.

In sintesi vengono proposti i principali trasferimenti, i risultati delle partite amichevoli, le prospettive per il girone di ritorno e i punti deboli di ogni squadra che potrebbero ancora essere colmati nell’attuale finestra di mercato. I contributi, inseriti con cadenza giornaliera, partono dalla squadra decima classificata (il Vaduz) fino ad arrivare alla capolista Basilea.

FC LOSANNA SPORT (5-3-10)

OPERAZIONI DI MERCATO

Arrivi: Xavier Tomas (Bnei Yehuda/ISR)

Partenze: nessuna

 I RISULTATI DELLE AMICHEVOLI

16 Gennaio a Cadix FC Losanna-Sport – Cádiz CF (ESP/2.D.) 1-0 (Torres)

19 Gennaio ad Huelva FC Losanna-Sport – VfB Stoccarda (GER/2.B.) 0-1

25 Gennaio a Neuchatel  Neuchâtel Xamax FCS – FC Losanna-Sport 4-1 (rig. Torres)

28 Gennaio a Lione  Olympique Lyonnais B (FRA/4.D.) – FC Losanna-Sport

DOVE PUO’ ARRIVARE

Difficile dirlo oggi, ma una certezza la possiamo spendere: quella di Celestini è una delle squadre che giocano il miglior calcio della categoria se non il migliore in assoluto. Tuttavia, in questo momento, la salvezza sembra il primo traguardo da raggiungere e questo non solo per evidente fattore di importanza generale, ma anche per dimostrare che è ancora possibile raggiungere un risultato cercando di divertire. Impossibile pensare ad un Losanna oltre il quinto posto. Si tratta comunque di una squadra ben costruita per migliorare nel tempo. Un complesso equilibrato con il miglior attacco del campionato “due” e una difesa alla quale è corretto concedere qualche attenuante reputandola comunque da migliorare. Attenzione però all’inizio della seconda fase: Lucerna (alla Pontaise), trasferte a San Gallo e Basilea e derby romando con il Sion valgono calendario impegnativo. In una situazione di classifica corta dal quinto al decimo posto, l’inizio sarà determinante.

CHE COSA MANCA

Un difensore. E questo – stando a come si è mosso il club – sembra essere stato individuato nell’esperto francese Xavier Tomas che dopo aver girato mezza Europa ha scelto di sfidare i suoi trentanni nel Canton Vaud con una squadra matura che per assurdo dispone di tre portieri tutti giovanissimi e tutti utilizzati da Celestini nel corso della prima fase. L’entità dell’infortunio di Francesco Margiotta, attaccante fondamentale (unico da 18 presenze) con le sue statistiche da 8 reti e 5 assist non è ancora nota. E anche Custodio (centrocampista di continuo interesse da parte di mole società) non se la sta passando molto bene. Il reparto resta comunque fornito di buone soluzioni tra le quali si attende una gran primavera da ben Khalifa. In mezzo al campo, vecchi e giovani sembrano promettere continuità e anche in questo caso la società potrebbe aver scelto di non intervenire considerando che le opzioni non mancano (Maccoppi ?). Manca un po’ di volontà nel sapersi accontentare di un punto. Dieci sconfitte per una squadra come questa sono decisamente troppe.

LEGGI ANCHE

FC VADUZ

FC THUN

FC LUGANO

Leggi anche questi...