FC Lugano, Jefferson Nascimento, Daniel Pavlović o Joël Untersee: qual è il profilo giusto da inserire nella rosa bianconera?

scritto da Claudio Paronitti

In vista della ripresa della stagione 2019-2020, in programma per il Football Club Lugano domani pomeriggio a Ginevra contro il Servette, il gruppo sottocenerino ha ripreso gli allenamenti un mese or sono e, con il passare dei giorni, ha accolto tre elementi in prova che potrebbero «fare al caso»

I tre calciatori, tutti difensori e attualmente alla ricerca di un contratto in quanto svincolati, rispondono ai nomi di Jefferson Nascimento, Daniel Pavlović e Joël Untersee. In attesa di sapere se uno di loro si aggregherà ufficialmente ai ragazzi già presenti in rosa proviamo, attraverso una valutazione delle caratteristiche principali, a fornirvi una descrizione dettagliata di ognuno di loro.

Jefferson Nascimento (31 anni, terzino sinistro, Brasile)

In possesso pure del passaporto portoghese, il giocatore carioca ha vissuto l’intera carriera tra il suo Paese natale e la Penisola Iberica, vestendo le maglie di 11 squadre. L’esperienza più importante, che corrisponde all’unica durata più di una stagione, è risultata quella che, tra il 2013 e il 2017 lo ha portato a difendere i colori biancoverdi dello Sporting Lisbona. Descritto dagli addetti ai lavori come un elemento capace di far compiere il salto di qualità ai compagni di squadra, era in procinto di accettare l’offerta dei messicani dell’UNAM Pumas, prima della sospensione definitiva della stagione di Liga MX. Sarebbe, qualora venisse confermato, il sostituto ideale dell’infortunato Linus Obexer.

Daniel Pavlović (32 anni, terzino sinistro, Svizzera/Bosnia-Erzegovina)

Nato a Rorschach, nel Canton San Gallo, all’età di 16 anni si trasferisce in Brisgovia per vestire la maglia del Friburgo, con cui ha vissuto un’esperienza nella selezione U19 e nella seconda squadra di professionisti. Tornato in Patria, a Sciaffusa, ha poi difeso i colori di Kaiserslautern e Grasshopper, prima di iniziare il suo lungo viaggio nel Bel Paese, dove si è distinto a Frosinone, Genova (sponda Sampdoria), Crotone e Perugia. Dal 1° settembre scorso è un calciatore svincolato. In questi giorni si gioca il posto nel roster con Jefferson Nascimento.

Joël Untersee (26 anni, terzino destro, Svizzera/Sudafrica)

La sua carriera è trascorsa tra Svizzera, Liechtenstein e Italia. Cresciuto nel settore giovanile dello Zurigo, è stato acquistato 16enne dalla Juventus, che lo ha utilizzato nelle sue squadre U17 e U19, senza farlo tuttavia debuttare in prima squadra. I prestiti a Vaduz, Brescia, Empoli e Zurigo sono stati i passi successivi per arrivare, al 31 agosto scorso, a diventare un giocatore senza un datore di lavoro. Grazie alla sua duttilità è capace di ricoprire più ruoli, dal laterale di difesa all’esterno di centrocampo. Tra i tre elementi in prova, potrebbe diventare l’alternativa di diversi futuri (forse?) compagni di squadra.

Leggi anche questi...