ECL: Wicky, già al bivio!

scritto da Flavio Ferraria

Foto dal sito ufficiale Basilea

Salonicco ore 19.30 il Basilea trema!

Stasera a Salonicco, preliminare Champions contro il Paok, non sono  in gioco solo (si fa per dire) decine di milioni di franchi, ma in ballo c’è il destino dell’allenatore o forse anche di tutto lo staff dirigenziale del Basilea (leggasi Marco Streller). Il presidente-proprietario  Burgener,  avrà ancora voglia di dare fiducia al duo Wicky-Lombardo in caso di  sconfitta e eliminazione? In molti di domanderanno se siamo diventati pazzi dopo solo 90′ – o forse 180′ dopo martedì sera- di stagione ufficiale se mettiamo in dubbio l’allenatore e lo  staff, ma la sconfitta del Basilea contro il San Gallo non è casuale. E’ il percorso di continuità negativa di una stagione passata, finita in maniera fallimentare e (la nuova) iniziata nei peggiori modi.

Le incoerenze e le scelte  dell’allenatore si sono (ri)presentate: zero più zero uguale nulla.  Stocker e Frei al momento attuale assenti ingiustificati, Kalulu tranne qualche spunto non ha fatto la differenza, gli altri nella modestia più assoluta. C’è molto da lavorare e a Salonicco siamo già al bivio piaccia o non piaccia.

Pur vero che il Basilea in Europa ci ha fatto impazzire di gioia più di una volta e saremo i primi a esultare a un risultato positivo. Non si conoscono  le qualità, ove vi fossero, dei greci solo di una cosa si può essere certi che il loro campionato inizierà solo fra più di 20 giorni e dal punto di vista atletico potrebbe essere (l’unico?)  vantaggio renano. Lo sapranno sfruttare? Speriamo…