CORONAVIRUS – Il Consiglio federale riunitosi oggi: “Lo sport amatoriale può ripartire, sì alle partite dal 31 maggio”

scritto da Roberto Colombo

Le decisioni di Berna: “Misure meno stringenti dal prossimo 31 maggio, ma una decisione definitiva verrà presa solo il 26 maggio dopo le consultazioni con i Cantoni”

BERNA – Il Consiglio federale, riunitosi oggi a Berna, ha deciso che nelle prossime settimane sarà possibile allentare ulteriormente le restrizioni che nei mesi scorsi erano state necessarie per contenere la pandemia di coronavirus. Adesso però “la palla” passa ai Cantoni, con una decisione definitiva che potrà essere presa solo il prossimo 26 maggio. In buona sostanza il Consiglio Federale ha proposto che a partire da lunedì 31 maggio potranno esserci nuove riaperture, tra le quali anche una ripresa dello sport amatoriale (e di tutti i campionati regionali) in quanto “[…] Il limite di persone che potranno praticare insieme uno sport sarà innalzato da 15 a 30 […] Per permettere lo svolgimento di partite di calcio anche nel settore amatoriale, la dimensione massima dei gruppi per gli sport di squadra nei campionati nazionali e regionali passerà da 30 a 50 persone”.  

ADESSO TOCCA AI CANTONI: DECISIONE DEFINITIVA IL 26 MAGGIO

Riportiamo qui di seguito alcuni passaggi del comunicato ufficiale diramato pochi minuti fa dal Consiglio federale. “Nella seduta del 12 maggio 2021, il Consiglio federale ha adottato il modello a tre fasi, che definisce la strategia per i prossimi mesi. Alla fine di maggio, quando saranno state vaccinate tutte le persone a rischio che lo desiderano, si passerà dalla fase di protezione a quella di stabilizzazione, che sarà accompagnata da una quarta tappa di riapertura. Se la situazione epidemiologica lo consentirà, da lunedì 31 maggio i ristoranti potranno riaprire i locali interni, il numero massimo di persone ammesse a manifestazioni pubbliche sarà innalzato e per le imprese che effettuano regolarmente test l’obbligo del telelavoro sarà tramutano in una raccomandazione. Il Consiglio federale sottopone queste e altre proposte ai Cantoni, alle commissioni parlamentari competenti e alle parti sociali e prenderà una decisione definitiva il 26 maggio”.

SITUAZIONE EPIDEMIOLOGICA IN MIGLIORAMENTO

”La situazione epidemiologica sta migliorando: il numero di nuovi casi, le ospedalizzazioni e l’occupazione dei posti letto nei reparti di terapia intensiva sono in calo. La popolazione si attiene alle misure di protezione e le riaperture decise il 19 aprile scorso non hanno avuto finora un impatto negativo sull’evoluzione dell’epidemia. Secondo il Consiglio federale vi sono buone probabilità che nelle prossime settimane la situazione negli ospedali continui a migliorare e che alla fine di maggio possano essere decisi ulteriori allentamenti. È tuttavia essenziale che la campagna vaccinale proceda ad alto ritmo e che tutti – specialmente i gruppi a rischio – continuino a proteggersi con molta attenzione fino a quando non saranno stati vaccinati. Il Consiglio federale pone in consultazione le seguenti proposte”.

SÌ ALLE PARTITE NEL CALCIO AMATORIALE

Invece, per quanto riguarda lo sport amatoriale, il Consiglio federale ha proposto (e previsto) che: “[…] Il limite di persone che potranno praticare insieme uno sport sarà innalzato da 15 a 30. Sarà inoltre nuovamente ammessa la presenza di pubblico, anche alle competizioni. Alle manifestazioni saranno ammessi 100 spettatori al chiuso e 300 all’aperto. Per permettere lo svolgimento di partite di calcio anche nel settore amatoriale, la dimensione massima dei gruppi per gli sport di squadra nei campionati nazionali e regionali passerà da 30 a 50 persone. Le competizioni negli sport di squadra saranno permesse soltanto all’aperto.

Per gli sport al chiuso, continueranno a valere le regole seguenti: al massimo 15 persone nella stessa sala se non è indossata la mascherina e gli sport di contatto come lo judo o la lotta svizzera sono ammessi al chiuso senza mascherina soltanto in gruppi di quattro persone a composizione stabile. Sarà inoltre ridotta a 10 metri quadrati la superficie per persona per la pratica al chiuso di sport tranquilli (p. es. lo yoga)”.

Leggi anche questi...