Challenge League, Wil vs Chiasso, la «missione aggancio» è stata avviata e già nel Canton San Gallo potrà diventare realtà

scritto da Claudio Paronitti

Il successo ottenuto venerdì sera tra le mura amiche contro il Winterthur ha lanciato la «missione aggancio» del Chiasso al nono posto, attualmente appannaggio del Neuchâtel Xamax, che ha due soli punti di vantaggio sui protetti di mister Baldo Raineri

Per cercare di agguantarlo, i rossoblù dovranno vedersela con il Wil, formazione che occupa la settima posizione di una classifica sempre più corta nelle retrovie. La sfida tra bianconeri e rossoblù, valida per la 34a giornata del campionato di Brack.ch Challenge League, prenderà avvio alle ore 20:00 di domani, martedì 11 maggio 2021, sul terreno sintetico dello Sportpark Bergholz.

L’avvicinamento – i sangallesi arrivano all’appuntamento con un bottino di cinque punti raggranellati sugli ultimi quindici a disposizione. La roboante vittoria sull’Aarau (7-0) è stata oscurata dalle divisioni della posta con Kriens e Neuchâtel Xamax, entrambe in esterna e tutti e due per 2-2, e dai due kappaò di misura a Zurigo con il Grasshopper (1-0) e con lo Sciaffusa (2-3). I sottocenerini hanno invece messo nel proprio carniere sette punti (due successi – 2-1 sia con lo Stade Lausanne Ouchy che contro il Winterthur -, un pareggio – 2-2 con il Grasshopper – e due battute d’arresto – 3-1 ad Aarau e 2-0 a Thun -).

I precedenti scontri diretti – il 31 ottobre 2020, sotto le volte del Riva IV, il calcio di rigore di Sofian Bahloul (50′) è stato neutralizzato dal pareggio di Noah Jones (75′) per l’1-1 finale. L’11 dicembre 2020, nel primo round nella Svizzera orientale, i ticinesi conquistarono la posta piena grazie alle reti messe a segno da Mark Sifneos (34′ e 69′) e Merlin Hadzi (58′). Il terzo atto dell’annata, disputato lo scorso 26 febbraio al Sud delle Alpi, venne deciso dopo soli quattro minuti da Roberto Strechie.

La curiosità – dopo 33 giornate, l’edizione 2020-2021 della categoria cadetta è sempre più appassionante, sia in vetta che nelle zone basse. Ed è proprio qui che ci si giocherà la permanenza nel secondo livello del pallone elvetico. Al settimo rango vi è il Wil con 36 punti, all’ottavo il Kriens con 35, al nono il Neuchâtel Xamax con 34 e al decimo il Chiasso con 32. Questa stagione, capitan Younes Bnou Marzouk e compagni non sono ancora riusciti a inanellare due vittorie di fila. Quale occasione migliore che proporla contro un avversario alla portata?

Leggi anche questi...