Challenge League, Kalem e Mariani ribaltano il punteggio e la trasferta a Sciaffusa diventa amarissima per il Bellinzona

scritto da Claudio Paronitti

FC Schaffhausen vs AC Bellinzona, venerdì 5 maggio 2023

Sono serviti 52 minuti, un’ingenuità di Jetmir Krasniqi nei suoi sedici metri e il penalty trasformato da Cristian Souza, per spezzare il totale equilibrio tra Sciaffusa e Bellinzona, ritornato tale con la girata di testa di Robin Kalem. Nel finale, a seguito dell’espulsione comminata a Lucas Peres, è Davide Mariani il protagonista del ribaltamento del punteggio a favore dei gialloneri

In una prima parte di gara all’interno della quale non accade sostanzialmente nulla, vi è posto sul taccuino per un’interessante incursione di Davide Mariani, bloccata sul più bello dopo una decina di giri d’orologio, e per un’ammonizione per Thomás Chacón per aver richiesto da par suo il cartellino per l’avversario. Proprio mentre Johannes von Mandach estrae la sanzione nei confronti del giovane calciatore granata, si osserva l’entrata sulle tribune dei ragazzi della curva sopracenerina, spostatisi verso la wefox Arena con il consueto striscione diviso in due e recitante «presenti solo per coerenza, non per giocatori e dirigenza».

La sfida è veramente povera di contenuti. Così, il prossimo momento importante riguarda un giallo rifilato a Isaac Monti per un intervento parecchio rude su Luka Stević. Gli abituali pochi spettatori cercano, ma solo su sponda locale visto che dalla zona riservata ai sostenitori bellinzonesi tutto tace, di animare il duello con canti e cori. Chi sta in campo fatica a recepire il messaggio, offrendo uno spettacolo oggettivamente non degno di tale nome.

Evidentemente insoddisfatto (e come biasimarlo) per la magra performance proposta dai suoi ragazzi, Hakan Yakin opta per un triplo cambio al rientro dagli spogliatoi. Ciò peggiora la situazione, in quanto al sesto giro di lancetta Jetmir Krasniqi sgambetta ingenuamente Cristian Souza, non lasciando altra scelta al direttore di gara che quella di indicare il punto degli undici metri. La responsabilità se la prende lo stesso #7, che apre le marcature con un destro a mezza altezza intuito ma non toccato da Ruberto.

Colpiti nell’orgoglio, i gialloneri provano a tornare all’offensiva in maniera alquanto confusa. Poi, all’improvviso e a seguito di una punizione laterale di Mariani, i renani rimettono la contesa in parità con una perfetta girata del sostituto Robin Kalem. Tornati in corsa, i confederati prendono più coraggio e a cavallo del settantasettesimo mettono Alexander Muci nelle condizioni di intervenite in maniera decisiva in due occasioni, sui tentativi dalla distanza di Willy Vogt e in diagonale di Krasniqi.

L’espulsione per doppio giallo rimediata da Lucas Peres a sette minuti dal novantesimo costringe gli ospiti a lottare negli ultimi istanti con le unghie e i denti per riuscire a conservare quello che sarebbe un punto molto prezioso. I beniamini del pubblico necessitano tuttavia di trecento miseri secondi per ribaltare completamente la situazione. A regalare il sussulto finale è un preciso diagonale dall’interno dell’area di Mariani. Grazie a un aumento della velocità di crociera dopo lo svantaggio, lo Sciaffusa riesce a mantenere i tre punti tra le proprie mura. Il Bellinzona, per contro, manca l’opportunità di conquistare la matematica salvezza (comunque a un passo).

***

dieci Challenge League 2022-2023, 32a giornata – wefox Arena, Schaffhausen (SH)

FC Schaffhausen vs AC Bellinzona 2-1 (0-0)

Reti – 52′ Cristian Souza 0-1 (rigore), 67′ Robin Kalem 1-1, 88′ Davide Mariani 2-1.

Ammoniti – 21′ Thomás Chacón, 35′ Isaac Monti, 50′ Harun Alpsoy, 66′ Lucas Peres, 68′ Jetmir Krasniqi, 83′ Lucas Peres, 83′ Gaetano Berardi.

Espulso – 83′ Lucas Peres.

FC Schaffhausen (4-3-3): Francesco Ruberto – Jetmir Krasniqi, Serge Müller, Louis Lurvink, Bujar Lika – Valon Hamdiu, Harun Alpsoy (75′ Luca Spina), Luka Stević (46′ Orges Bunjaku) – Davide Mariani (90′ +1′ Yassin Maouche), Patrick Luan (46′ Willy Vogt), Luka Slišković (46′ Robin Kalem). Allenatore: Hakan Yakin.

AC Bellinzona (4-3-3): Alexander Muci – Gaetano Berardi, Franco Romero, Lucas Peres, Dragan Mihajlović – Isaac Monti (82′ Santiago Miranda), Matteo Tosetti, Thomás Chacón – Matías Ocampo (72′ Valentino Pugliese), Cristian Souza, Trésor Samba (72′ Sergio Cortelezzi). Allenatore: Sergio Zanetti.

Arbitro – Johannes von Mandach /// Assistente 1 – Jonas Erni /// Assistente 2 – Nicolas Tuberosa /// Quarto ufficiale – Logan Berchier.

Note – FC Schaffhausen senza Raúl Marcelo Bobadilla (squalificato), Javi Navarro, Jean-Pierre Rhyner, Leonit Sahitaj (infortunati) /// AC Bellinzona privo di Andrés Schetino (squalificato), Tommaso Centinaro, Marco Ćurić, Adrian Durrer, Serkan Izmirlioglu, Joël Kiassumbua, Yuri-Gino Klein, Andrea Padula, Eric Tia (infortunati).

Leggi anche questi...