Amichevoli; Lugano cinico, Chiasso sprecone. Ai bianconeri il test precampionato.

scritto da Luigi Nappi

Partita singolare giocata in tre tempi, con il Lugano bravo nel sfruttare le occassioni prodotte,  il Chiasso invece incapace di tramutare in rete alcune ottime occassioni da rete.  

Lugano – Chiasso 3:0 (1:0, 0:0,2:0)

Reti: 40′ Maric (rig.) 1:0, 67′ Ardaiz 2:0, 79′ Centinaro 3:0

Lugano (2 x 60 min.): Soldini; Guerrero, Maric, Daprelà, Lavancy; Custodio, Sabbatini, Lovric, Lungoyi, Gerndt, Bottani.

Lugano (1 x 35 min.): Soldini; Mazzoletti, Oss, Kecskes, Facchinetti; Macex, Qaka, Covilo, Centinaro; Ardaiz, Monzialo.

Chiasso (2 x 60min.): Bellante; Hajrizi, Magnin, Affolter; Maccoppi; Pasquarelli, Hadzi (20′ Conus), Da Silva, Malinowski; Manicone, Marzouk.

Chiasso (1 x 35 min): Safarikas; Conous, Delli Carri, Zunic, Sérensen; Stevic, Malula, Da Silva, Clement; Bahloul, Sifneos.

Note: Cornaredo, Campo B.  Lugano senza Guidotti, Baumann, Osigwe, Odgaard e Selasi  ( assenti). Chiasso privo di Morganella, Dixon, Strechie, Stabile, Berzati e Gamarra  (assenti). Al 70′ infortunio occorso a Sifneos.

E’ finita per 3 a 0 in favore del Lugano, ma il risultato poteva essere anche diverso, con un  Chiasso che ha prodotto molte occasioni da rete, ma incapace di tramutarle in goal. Da una parte la bravura del portiere bianconero Soldini, in campo per gli infortuni di Baumann e Osigwe, dall’altra parte i rossoblu incapaci di sfruttare le occasioni create. Per il Lugano si trattava di un  importante banco di prova , chiamato  già domenica prossima nel recupero a Sion, quindi unica occasione per avere nelle gambe almeno un’ora di partita. Ecco perché si è optato per giocare 3 tempi, due volte 30 minuti dove si  soni viste in campo le due possibili formazioni titolari, nel terzo tempo, durato 35 minuti, 22 altri giocatori.

Un match piacevole, reso difficile da un terreno da gioco molto duro, non ghiacciato, ma il controllo del pallone era veramente difficile. Nel Lugano pochissime novità, salvo che Mister Jacobacci ha voluto ripresentare il modulo con 4 difensori e nel terzo tempo si è visto in campo il centrocampista  Qaka, giocatore in prova, ma che potrebbe essere interessante per il mercato di giugno.  Il nuovo arrivato in casa luganese, il 23enne  attaccante Asumah  Abubakar,  non era ancora presente,  lunedi dovrebbe assolvere il suo primo allenamento.  Nel Chiasso si sono visti in due diversi tempi, i nuovi arrivati Manicone e Delli Carri.

Le reti del Lugano portano la firma di Maric, bravo a trasformare un calcio di rigore, provocato da un fallo di mani di Magnin,poi  Ardaiz freddo nel battere Safarikas e la rete di testa del giovanissimo centrocampista luganese Centinaro, un promettente giovane. Di lui sentiremo parlare in futuro.

Il Chiasso disputerà la sua prossima amichevole, martedì 12 gennaio a  Berna, con i campioni svizzeri del YB, inizio ore 15.00.   

 

 

 

 

Leggi anche questi...