Amichevoli, in un match di 2 ore, il Dortmund non lascia scampo al Basilea, «demolito» nel terzo tempo da Sébastien Haller

scritto da Claudio Paronitti

La prova generale di campionato del Basilea è risultata un vero e proprio «flop» al cospetto del Borussia Dortmund, sesta forza di 1. Bundesliga

Presso il terreno del Dama de Noche by MFC (Marbella Football Center), davanti a 300 spettatori, rossoblù e gialloneri hanno duellato su un minutaggio particolare (quattro tempi da mezz’ora ciascuno), in cui i primi hanno incassato una secca battuta d’arresto non proprio esaltante in vista della ripresa di domenica 22 gennaio al Kybunpark contro il San Gallo.

Dopo una prima parte senza reti e con un gioco sostanzialmente in equilibrio, il BVB ha fatto la differenza a partire dal 39′, istante in cui Marco Reus ha deviato in porta una conclusione di Thorgan Hazard. Tra il 49′ e il 54′, poi, Donyell Malen (che ha ribadito in rete con semplicità un tiro di Jude Bellingham respinto dal montante) e lo stesso Bellingham dal dischetto hanno aumentato di netto lo scarto tra le contendenti di giornata.

Per la seconda ora di gioco, entrambi i tecnici hanno modificato numerosi elementi. Uno di essi ha riguardato il 28enne attaccante ivoriano Sébastien Haller, tornato in campo tre giorni prima contro il Fortuna Düsseldorf dopo aver vinto la battaglia contro il tumore ai testicoli. Il bomber ex-Ajax ha demolito da solo i tentativi di rimonta renani con un favoloso «hat-trick», arrivato all’81’ su calcio di rigore, all’86’ e all’88’.

(nella foto, al centro: il giovane centravanti rossocrociato Bradley Fink, che nulla ha potuto nell’evitare la netta sconfitta dei renani contro il Borussia Dortmund – © FC Basel 1893)

Leggi anche questi...