Amichevoli, il Lugano va avanti, poi si fa riprendere dal Rapperswil: per i bianconeri è «solo» 1-1

scritto da Claudio Paronitti

In un afoso sabato pomeriggio, il Lugano ha disputato il suo terzo incontro amichevole dell’estate, il primo sul terreno amico di Cornaredo, affrontando e il Rapperswil-Jona, formazione di Promotion League. Al 90′, il punteggio di 1-1 ha sorriso più ai biancorossi, capaci di recuperare lo svantaggio iniziale di Abubakar con un colpo di testa di Bahtiyari

Pronti, via e prima opportunità per i bianconeri. Un appoggio in verticale di Bottani per Lavanchy non può essere sfruttata dal pendolino della fascia destra in quanto Yanz esce con i tempi giusti e non gli consente di calciare verso la porta. La prossima opportunità si annota al sesto e questi ultimi protagonisti si scambiano i ruoli. Il capitano esegue un destro in diagonale che il portiere biancorosso respinge con la punta delle dita su Sasere, il quale non è ben coordinato e non riesce a girarsi come vorrebbe. Alla terza opportunità, ecco il vantaggio locale con un destro in contropiede di Abubakar, che spiazza Yanz, fermo a centro porta. L’azione, iniziata con un paio di evidenti interventi fallosi su Sasere, è proseguita con la progressione di Bottani e la conclusione vincente del centravanti portoghese, che apre così le marcature al 13′. Dieci minuti più tardi, a seguito di un fallo non fischiato nei confronti di Facchinetti, Casciato prende in velocità la difesa centrale e, una volta arrivato davanti a Morosoli (che sostituisce Baumann, il quale si è sottoposto alla vaccinazione anti-Covid ieri e questa mattina si è svegliato con qualche linea di febbre), fallisce l’appuntamento con il gol con un tocco morbido che si spegne a lato di un nulla. Questa prima opportunità sangallese non ha fatto piacere a mister Braga, che lo ha mostrato ai suoi giocatori. Sul ribaltamento di fronte, Sasere arriva in allungo e con i tempi giusti sul cross di Facchinetti, ma non riesce a raddoppiare. Proprio come capita a Lovrić al 36′, il cui destro dalla distanza termina alto. A tre giri d’orologio dalla fine della frazione iniziale, Hajrizi si esibisce in un mancino dai venti metri, bloccato a terra da Yanz. Dall’altra parte del campo, esattamente con il tramonto del primo tempo, Flühmann ha una ghiotta chance per rimettere la contesa in parità, spedendo però la palla alle stelle.

Come capitato nelle precedenti due uscite a Losone e Sementina, i bianconeri cambiano completamente volto tra un tempo e l’altro, inserendo dieci giocatori di movimento freschi e intenti a mostrare le proprie qualità. Al 51′ un assist in profondità di Sabbatini trova Sukacev pronto alla conclusione mancina sul primo palo. Yanz si interpone con efficacia, deviando in calcio d’angolo. Un atteggiamento molto simile a quello della ripresa viene punito puntualmente al 63′. Su una punizione laterale Bahtiyari anticipa tutti di testa e infila nell’angolino lontano in maniera imparabile per Morosoli. In questa seconda parte di gara, il ritmo è nettamente inferiore e le opportunità da rete latitano, soprattutto su sponda luganese. In tal modo, si rischia di incassare qualcosa di più di una semplice rete. A un quarto d’ora dalla conclusione, gl svizzero-orientali vanno a un passo dal ribaltare il punteggio. Il batti e ribatti viene infine fermato da Bellante, subentrato da qualche istante a Morosoli. Senza reali emozioni nel finale, ad eccezione del giallo rifilato a Beka per una sgambetto pericoloso su Baldé. Come logica conseguenza, la sfida si chiude con il risultato di uno a uno.

***

Amichevoli – Stadio di Cornaredo, Campo B2, Lugano

FC Lugano-FC Rapperswil-Jona 1-1 (1-0)

Reti – 13′ Asumah Abubakar 1-0, 63′ Metin Bahtiyari 1-1.

FC Lugano (3-4-1-2) – primo tempo – Attilio Morosoli; Kreshnik Hajrizi, Fabio Daprelà, Reto Ziegler; Numa Lavanchy, Olivier Custodio, Sandi Lovrić, Mickaël Facchinetti; Mattia Bottani; Asumah Abubakar, Franklin Sasere. Allenatore: Abel Braga.

FC Lugano (3-4-3) – secondo tempo – Attilio Morosoli (73′ Alessio Bellante); Helder Bafode Baldé, Mijat Marić, Leonid Srdić; Kévin Monzialo, Miroslav Čovilo, Jonathan Sabbatini, Nikola Sukacev; Joaquín Ardaiz, Christopher Lungoyi, Nikolas Muci. Allenatore: Abel Braga.

FC Rapperswil-Jona (4-4-2) – formazione iniziale – Diego Yanz; Ruben Pousa Fernandez, Egzon Kllokoqi, Ismajl Beka, Denis Markaj; Simon Rohrbach, Arbnor Fejzulahi, Noah Flühmann, Metin Bahtiyari; Rijad Saliji, Alessandro Casciato. Allenatore: Brunello Iacopetta.

Arbitro -Marijan Drmić / Assistenti – Begnad Cerovac e Pashtrik Shala.

Leggi anche questi...