Amichevoli, due legni ciascuno, diverse chance e una sola rete: il derby tra San Gallo e Brühl sorride di misura ai biancoverdi

scritto da Claudio Paronitti

In una fredda giornata svizzero-orientale, i vicini di casa di San Gallo e Brühl si sono affrontati in un test-match infrasettimanale

La sfida tra la seconda forza del massimo campionato di Credit Suisse Super League e la formazione che occupa il dodicesimo posto in YAPEAL Promotion League, disputata a distanza di poco più di cinque mesi e mezzo dall’ultimo scontro amichevole (terminato 4:2 per gli uomini di Peter Zeidler), si è conclusa con il risultato di 1:0 a favore del gruppo di professionisti.

Sul terreno dello Sportanlage Bleiche di Steinach, nei pressi di Arbon (Canton Turgovia), la prima frazione è pressoché un monologo del club di CSSL. Tuttavia, a fronte di due traverse – colpite da Alessandro Kräuchi (11′) e dal terzino gialloverde Jan Wörnhard (18′), che ha rischiato l’autorete – e un gol non convalidato a Willem Geubbels per fuorigioco (34′), il punteggio di partenza non si è sbloccato.

In avvio di ripresa, è stato il Brühl a rendersi pericoloso per primo, ma Lukas Watkowiak ha reagito nel miglior modo possibile, deviando sul palo un pallone vagante (49′). Tre giri d’orologio più tardi, Noha Ndombasi ha sfruttato un lancio in profondità per superare il portiere avversario e insaccare a porta sguarnita quello che sarebbe diventato l’unico punto della partita.

Esattamente a metà ripresa, la compagine guidata da Denis Sonderegger si è creata la chance migliore per rimettere la contesa in parità. Il tentativo di Boris Prokopič si è spento sul montante. Dopo qualche altra opportunità, sia da un lato che dall’altro, il direttore di gara Tobias Thies ha posto fine al duello di preparazione infrasettimanale, che ha fatto gioire di misura il San Gallo.

(nella foto: Noha Ndombasi, «match-winner» del test-match tra il suo San Gallo e il Brühl – © FC St. Gallen 1879)

Leggi anche questi...