Allievi B1, sintesi 9ª giornata: Mendrisio in rimonta per il 1°posto, ma il Rapid Lugano ha una gara in meno

scritto da Roberto Colombo

Mister Donato Eramo, il suo Castello Coldrerio si giocherà la salvezza nelle ultime due giornate

Giubiasco da alta classifica trascinato da uno splendido Alessandro Barun (quattro gol). Castello Coldrerio di nuovo in corsa per la salvezza, matematicamente retrocesso nei B2 invece il Team 2Ponti

ALLIEVI B1 – Nella 9ª giornata del campionato primaverile Allievi B1: il Mendrisio (24 punti) di Luglio torna a respirare aria di primo posto grazie alla netta affermazione, 4-1, in casa dei Grandinani (12) e al contemporaneo riposo forzato del Rapid Lugano (22). Il Giubiasco (13) di Lavigna si conferma squadra da metà alta della classifica battendo 6-3 il Team 2Ponti (0). Successo importante in chiave salvezza per il Castello Coldrerio (6) di Eramo, 3-2 in casa del Sassariente (10). Rinviate a date da destinarsi, per impraticabilità del campo a causa della pioggia, sia RAM (7) – San Zeno (14) che Losone (9) – Ascona (6).


Grandinani – Mendrisio 1-4 – Poker, e primo posto in classifica, per il Mendrisio di Luglio nella difficile trasferta in casa dei Grandinani. Per i bianconeri si tratta della settima vittoria in questo campionato primaverile. Padroni di casa in vantaggio dopo appena quattro minuti di gioco grazie a un calcio di rigore trasformato da Pfänder. Pareggio ospite appena prima dell’intervallo con Pupo, a segno anche lui su rigore. In avvio di ripresa risultato ribaltato da Bertoli, poi nel finale 3-1 di Papale al 75’ e definitivo 4-1 di Losa all’85’.

Giubiasco – Team 2Ponti 6-3 – Quarta vittoria in campionato per il Giubiasco di Lavigna, salito al quarto posto della classifica, -1 dal terzo gradino del podio del San Zeno, con quest’ultimo che però ha giocato una partita in più rispetto ai biancorossi. Ottava sconfitta invece per il Team 2Ponti, matematicamente retrocesso nei B2 con due giornate di anticipo. Nel Giubiasco in evidenza un ispiratissimo Alessandro Barun, autore di quattro gol. Insieme a lui, sempre per i biancorossi, hanno segnato anche Canalicchio e Bojic su rigore. Le tre reti del Team 2Ponti sono invece state segnate da Mantia, Dos Santos e De Sousa su rigore.

Sassariente – Castello Coldrerio 2-3 – Vittoria importante in ottica salvezza per il Castello Coldrerio di Eramo che sembrava destinato alla retrocessione, ma invece potrà giocarsi la permanenza in categoria nelle prossime due sfide contro Losone Vallemaggia e RAM Malcantone. Gara vibrante con cinque gol e due rigori sbagliati (uno a testa). Ospiti in vantaggio dopo appena un minuto di gioco con Corna, ma ripresi al 34’ da Santoro. Appena prima dell’intervallo biancorossi di nuovo in vantaggio con Valese. In avvio di ripresa 2-2 di Giacchino. Infine, all’81’, doppietta personale e rete da tre punti firmata ancora da Nathan Valese.

RAM Malcantone – San Zeno RINVIATA – Partita rinviata a data da destinarsi per impraticabilità del campo a causa della pioggia.

Losone Vallemaggia – Ascona Solduno RINVIATA – Anche la sfida tra Losone Vallemaggia e Ascona Solduno non è stata giocata per impraticabilità del campo. Non si conosce ancora la data di quando verrà recuperata.


CLASSIFICA ALLIEVI B1 (CAMPIONATO PRIMAVERILE)

Mendrisio 24 (9), Rapid Lugano 22 (8), San Zeno 14 (8), Giubiasco 13 (7), Grandinani 12 (8), Sassariente Riarena 10 (8), Losone Vallemaggia 9 (7), RAM Malcantone 7 (6), Ascona Solduno 6 (7), Castello Coldrerio 6 (8), Team 2Ponti 0 (8). *Tra parentesi le partite disputate


REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI

  • PROMOZIONE – CASO 1: prima classificata Allievi B1 promossa direttamente nel campionato Youth League B solo nel caso in cui l’ottava classifica (retrocessa direttamente) del campionato Youth League B sia una squadra appartenente alla Federazione ticinese di calcio (FTC).
  • PROMOZIONE – CASO 2: promozione nel campionato Youth League B della vincente lo spareggio tra la peggior classificata delle quattro squadre FTC della Youth League B e la prima classificata Allievi B1. Viceversa, la perdente del suddetto spareggio sarà retrocessa negli Allievi B1 oppure non promossa nella Youth League B.
  • RETROCESSIONE: retrocesse negli Allievi B2 le ultime due classificate del girone, ovvero le squadre classificate al 10° e 11° posto.

 

Leggi anche questi...