Allievi B1, sintesi 7ª giornata: il Rapid Lugano va, il Mendrisio risponde. Punti salvezza per il Sassariente

scritto da Roberto Colombo
mendrisio JLB luglio luca all 2022

Il Mendrisio di Luca Luglio (in foto) sta lottando punto a punto con il Rapid Lugano per la vittoria del campionato

Ancora un 10-1 per la capolista Rapid Lugano con sei reti di un ispiratissimo Denis Kryezi. Mendrisio più sobrio ma altrettanto efficace: 4-1 in casa del Giubiasco. Fumi porta i Grandinani al quarto posto, Londino apre e chiude per la vittoria del San Zeno sul Losone Vallemaggia

ALLIEVI B1 – Nella 7ª giornata del campionato primaverile Allievi B1: ancora una schiacciante vittoria per la capolista Rapid Lugano (19 punti) che nell’anticipo giocato mercoledì sera ha superato 10-1 il malcapitato Ascona Solduno (6). Alle spalle dei biancoblu, ad un solo punto di distanza, si conferma il Mendrisio (18) di Luglio che ha fatto suo 4-1 lo scontro diretto con il Giubiasco (9), quest’ultimo scavalcato al quarto posto dai Grandinani (12) di Rosa che hanno battuto 2-1 in rimonta il RAM Malcantone (7) di Menotti. In terza posizione si è assestato il San Zeno (13) di Guerchadi, vittorioso 5-1 in casa del Losone Vallemaggia (6). Infine, preziosi punti salvezza per il Sassariente (7) di Micheletti allontanatosi dalla zona retrocessione grazie al successo per 6-2 contro il Team 2Ponti (0), ultimo in classifica ancora senza nemmeno un punto.


Rapid Lugano – Asconda Solduno 10-1 – Rapid Lugano sempre davanti a tutti grazie all’anticipo di mercoledì scorso in cui i biancoblu hanno travolto 10-1 l’Ascona Solduno, inanellando così il loro settimo risultato utile consecutivo (sei vittorie e un pareggio). Per il Rapid Lugano si tratta inoltre del secondo 10-1 consecutivo, dopo quello rifilato lo scorso weekend al Team 2Ponti. Padroni di casa trascinati da uno scatenato Denis Kryezi, autore di ben sei reti. Insieme a lui sono andati a segno anche Giovanelli, capitan Rossini e Kim Franciolli (doppietta). Per l’Ascona Solduno gol della bandiera di Simone Tornincasa.

Giubiasco – Mendrisio 1-4 – Sesta vittoria in sette partite sin qui disputate per il Mendrisio di Luglio che non sembra avere la minima intenzione di darla vinta e lasciar scappare il Rapid Lugano, ma al contrario sembra invece intenzionato a crederci sino alla fine. Mendrisio padrone della partita già dal primo tempo, chiuso dai bianconeri avanti 3-0 grazie alle reti di Pupo, Losa e Bertoli. In avvio di ripresa (56’) doppietta personale per Federico Bertoli. Infine al 72’ gol della bandiera per il Giubiasco firmato da Davide Orsega.

Losone Vallemaggia – San Zeno 1-5- Dopo due giornate, ritorno al successo per il San Zeno di Guerchadi che ha consolidato la propria terza posizione difendendosi dall’attacco a distanza dei Grandinani. Primo tempo equilibrato, chiuso in parità con momentaneo vantaggio ospite di Londino seguito dall’1-1 firmato da Cavalli. Nella ripresa San Zeno più energico e concreto: al 51’ blaugrana di nuovo avanti con Jachym, al 56’ tris di De Angelis e al 64’ sfortunata autorete di Thiébaud che, di fatto, chiude la sfida. Al 68’ doppietta personale e cerchio chiuso 5-1 da Giuseppe Londino.

RAM – Grandinani 1-2 – Quarta vittoria su sette partite disputate in questo campionato primaverile per i Grandinani di Rosa: RAM superato 2-1 in rimonta da una doppietta del solito Giacomo Fumi in gol al 20’ e al 54’ dopo che i malcantonesi si erano portati in vantaggio per primi al 3’ del primo tempo con Andrea Baudinelli.

Sassariente – Team 2Ponti 6-2 – Preziosa vittoria in ottica salvezza per il Sassariente di Micheletti: grazie ai tre punti raccolti biancoverdi ora a +4 dal penultimo posto del Castello Coldrerio. Per il Team 2Ponti, invece, quinta sconfitta consecutiva. Prima della mezz’ora padroni di casa già avanti 2-0 grazie alle reti di Martignoni e Kayar. Al 31’ svantaggio dimezzato da Barbieri, ma al 35’ distanze ristabilite da Santoro che manda le due squadre al riposo sul 3-1 per il Sassariente. Al 52’ il Team 2Ponti prova a rifarsi sotto accorciando ancora con Dos Santos, ma al 72’ Giacchino riporta il Sassariente avanti di due gol, poi nel finale Guarnaccia e Ramelli chiudono i giochi fissando il risultato sul definitivo 6-2.


CLASSIFICA ALLIEVI B1 (CAMPIONATO PRIMAVERILE)

Rapid Lugano 19 pt (7), Mendrisio 18 (7), San Zeno 13 (7), Grandinani 12 (7), Giubiasco 9 (5), RAM Malcantone 7 (5), Sassariente Riarena 7 (6), Losone Vallemaggia 6 (6), Ascona Solduno 6 (6), Castello Coldrerio 3 (6), Team 2Ponti 0 (6). *Tra parentesi le partite disputate


REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI

  • PROMOZIONE – CASO 1: prima classificata Allievi B1 promossa direttamente nel campionato Youth League B solo nel caso in cui l’ottava classifica (retrocessa direttamente) del campionato Youth League B sia una squadra appartenente alla Federazione ticinese di calcio (FTC).
  • PROMOZIONE – CASO 2: promozione nel campionato Youth League B della vincente lo spareggio tra la peggior classificata delle quattro squadre FTC della Youth League B e la prima classificata Allievi B1. Viceversa, la perdente del suddetto spareggio sarà retrocessa negli Allievi B1 oppure non promossa nella Youth League B.
  • RETROCESSIONE: retrocesse negli Allievi B2 le ultime due classificate del girone, ovvero le squadre classificate al 10° e 11° posto.

 

Leggi anche questi...