Allievi B1, recuperi: INSEMA campione, domenica prossima lo spareggio contro il Mendrisio

scritto da Roberto Colombo
Alberto Dorella, il suo INSEMA ha vinto il campionato autunnale allievi B1. Adesso i gialloblù puntano alla promozione nella Youth League B, ma bisognerà battere il Mendrisio

Pronostico rispettato anche se non è stato facile: INSEMA campione autunnale degli allievi B1 grazie al successo per 2-0 sul Losone Vallemaggia. Team 2Ponti salvo. Savosa Massagno retrocesso nei B2

ALLIEVI B1 – Campionato autunnale Allievi B1 terminato due weekend fa, ma nell’ultimo fine settimana si sono giocati alcuni recuperi importanti: tutta l’attenzione o quasi era rivolta verso il big match tra l’INSEMA (25 punti) ed il Losone Vallemaggia (17). In palio c’era il titolo di campione autunnale della categoria, con i gialloblù che soltanto con una vittoria avrebbero potuto raggiungere e superare al primo posto il Rapid Lugano (24). Ebbene, la squadra di Dorella e Kühne non ha sbagliato, imponendosi 2-0 e festeggiando così la vittoria del campionato dopo uno splendido cammino con la squadra quasi sempre al vertice della classifica: adesso però per l’INSEMA resta ancora un ultimo sforzo da compiere, ovvero provare a centrare la promozione nella Youth League B, che i gialloblù si giocheranno nello spareggio di domenica prossima (20 novembre) contro il Mendrisio di Luglio (peggior classificata della quattro squadre ticinesi che lo scorso weekend hanno terminato il campionato autunnale YLB)

Nell’ultimo weekend si è però giocata un’altra partita altrettanto importante, ovvero la sfida tra il Team 2Ponti (6) ed il Sassariente (11), con i primi obbligati a vincere per avere la certezza matematica della salvezza: e così è stato, i biancorossi si sono infatti imposti 4-2 potendo così festeggiare la permanenza in categoria. Infine sabato sono scese in campo anche il Castello Coldrerio (7) – già matematicamente salvo – ed il Giubiasco (14) con quest’ultimo che nonostante il successo per 4-3 non potrà in nessun caso chiudere il campionato al terzo posto causa peggior classifica fair play rispetto al Losone Vallemaggia.   


INSEMA – Losone Vallemaggia 2-0 – Non aveva possibilità di sbagliare. L’INSEMA di Dorella e Kühne doveva soltanto vincere, perché anche solo in caso di pareggio il titolo di campione d’autunno sarebbe finito tra le braccia del Rapid Lugano. Non è successo, l’INSEMA non ha sbagliato, e con merito si è laureato campione degli allievi B1 grazie al successo per 2-0 contro il Losone Vallemaggia, firmato dalle reti di Fabiano Preziosi (29’) e Andrea Pizzagalli (78’). Grande soddisfazione quindi per i gialloblù che adesso però sono attesi da un’ultima fatica. Domenica prossima infatti, il 20 novembre, l’INSEMA dovrà affrontare lo spareggio promozione contro il Mendrisio, e anche in questo caso non ci saranno alternative: chi vince la prossima primavera giocherà in Youth League B, la perdente farà invece i B1.

Team 2Ponti – Sassariente 4-2 – Vittoria cancella paura per il Team 2Ponti della coppia Ferrari- Wenzin: biancorossi matematicamente salvi grazie al 4-2 con il quale si sono imposti sul Sassariente. All’ultimo respiro ma è arrivata, la salvezza, dopo un campionato segnato da tante difficoltà, non ultima la sconfitta per 9-2 contro l’Ascona mercoledì scorso nel recupero della 9ª giornata. Ma all’ultimo atto il Team 2Ponti non ha fallito, trovando con le reti di Joel Luppi, Giovanni Landi, Simone Mantia e Antonio Barbieri una vittoria pesantissima, quella che è valsa un intero campionato, ovvero il prossimo che i biancorossi giocheranno ancora nei B1.

Castello Coldrerio – Giubiasco 3-4 – Chiusura di campionato in crescendo per il Giubiasco di Pasquale Lavigna: battendo 4-3 il Castello Coldrerio, i biancorossi hanno infatti inanellato il loro quarto risultato utile consecutivo (3 vittorie e 1 pareggio). A decidere una partita sostanzialmente equilibrata sono state le reti di Valenti, Baggi, Del Sordo e Barun. I tre gol del Castello Coldrerio sono invece stati segnati da Valese, Luperto e Corna.

Ascona Solduno – Giubiasco – Recupero della 1ª giornata in programma mercoledì 16 novembre.


VERDETTI ALLIEVI B1 (CAMPIONATO AUTUNNALE)

Campione d’autunno: INSEMA (spareggio contro Mendrisio per la promozione nella Youth League B)

2° posto: Rapid Lugano

3° posto: Losone Vallemaggia

Retrocessa negli Allievi B2: Savosa Massagno


CLASSIFICA ALLIEVI B1 (CAMPIONATO AUTUNNALE)

INSEMA 25 pt (9), Rapid Lugano 24 (9), Losone Vallemaggia 17 (9), Giubiasco 14 (8), RAM 11 (9), Sassariente 11 (9), Ascona Solduno 8 (8), Castello Coldrerio 7 (9), Team 2Ponti 6 (9), Savosa Massagno 3 (9).


REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI

  • PROMOZIONE – CASO 1: prima classificata Allievi B1 promossa direttamente nel campionato Youth League B solo nel caso in cui l’ottava classifica (retrocessa direttamente) del campionato Youth League B sia una squadra appartenente alla FTC.
  • PROMOZIONE – CASO 2: promozione nel campionato Youth League B della vincente lo spareggio tra la peggior classificata delle quattro squadre FTC della Youth League B e la prima classificata Allievi B1. Viceversa, la perdente del suddetto spareggio sarà retrocessa negli Allievi B1 oppure non promossa nella Youth League B.
  • RETROCESSIONE: retrocessa negli Allievi B2 unicamente l’ultima classificata del girone, ovvero la squadra classificata al 10° posto in quando il prossimo campionato primaverile Allievi B1 sarà composto da 11 squadre.

Leggi anche questi...