5L, presentazione 17ª giornata: Stabio adesso o mai più, i Portoghesi devono tenere a distanza il Moesa

scritto da Roberto Colombo

Nel Gruppo 2 scontro diretto tra Aquila e Rapid Bironico in palio in secondo posto che può spalancare le porte della Quarta Lega

Nel GRUPPO 1 fari puntati sul big match Stabio-Rovio, scontro diretto tra seconda e prima della classe. I gialloneri di Danilo Russo non possono permettersi di sbagliare partita. Infatti, solo con i tre punti, lo Stabio potrebbe ancora puntare al primo posto, in caso contrario il Rovio si ritroverebbe con la strada spianata verso la Quarta Lega. Obbligate a vincere (per continuare a inseguire il sogno promozione) anche Arzo e Arosio appaiate al terzo posto a -5 dalla vetta: complicata trasferta per la squadra di Carrozza in casa del Porza, più semplice sulla carta la sfida casalinga dell’Arosio che ospiterà il Rancate.

Solo attraverso la vittoria Origlio Ponte Capriasca e Rapid Lugano, entrambe in trasferta rispettivamente contro Melide e Villa Luganese, potranno continuare a risalire la classifica per provare a chiudere la stagione in una posizione di prestigio.

Nel GRUPPO 2 turno di riposo per la capolista Gnosca, saldamente al comando del girone con 9 punti di vantaggio sul Rapid Bironico. Rapid Bironico che nello scontro diretto contro l’Aquila (terza in classifica) cercherà di difendere il suo secondo posto: le due squadre sono separate da appena due punti.

Secondo posto ancora possibile sia per i Biaschesi che per la Juventus Cresciano. La squadra di Bordoli andrà a fare visita al Pollegio; quella di Marchio testerà invece la propria maturità in casa del Preonzo. Anche l’Isone di mister Regazzoni può ancora ambire al secondo gradino del podio, contro il Bodio ultimo in classifica non dovrebbero esserci problemi nel conquistare i tre punti. Chironico-Lodrino chiude il programma della 6ª giornata del girone di ritorno, con i padroni di casa che voglio sbloccarsi dopo un inizio di 2019 decisamente sotto tono (4 sconfitte consecutive).

Nel GRUPPO 3 il big match della 6ª giornata del girone di ritorno è Moesa-Portoghesi Ticino. In caso di successo la squadra di Campos non solo blinderebbe il secondo posto (e la promozione in Quarta Lega) ma rinnoverebbe anche il testa a testa con il Locarno per la vittoria finale del campionato. Locarno impegnato in trasferta sul difficile campo del Makedonija, squadra giovane che ha tanta voglia di mettersi in mostra.

Tutte le altre squadre del girone sono ormai tagliate fuori da qualsiasi discorso promozione: appaiate al quarto posto Audax Gudo (in trasferta contro il Gorduno) e Moderna (in casa contro gli Aramaici Suryoye) possono ancora sperare di chiudere la stagione sul gradino più basso del podio, ma devono fare i conti con il Moesa che li precede di quattro punti.

17ª GIORNATA – QUINTA LEGA – GRUPPO 1

Sabato

20:00 Melide 2-Origlio Ponte Capriasca

Domenica

14:30 Porza-Arzo

15:00 Arosio-Rancate 2

15:00 Villa Luganese-Rapid Lugano 2

16:30 Stabio-Rovio

17ª GIORNATA – QUINTA LEGA – GRUPPO 2

Venerdì

20:30 Chironico-Lodrino

Sabato

18:30 Preonzo-Juventus Cresciano

Domenica

15:00 Bodio-Isone

15:30 Aquila-Rapid Bironico

16:00 Pollegio-Biaschesi

17ª GIORNATA – QUINTA LEGA – GRUPPO 3

Venerdì

20:30 Moesa 2-Portoghesi Ticino

Sabato

19:30 Makedonija-Locarno

19:30 Gorduno-Audax Gudo

Domenica

16:00 Moderna-Aramaici Suryoye

16:00 Pedemonte-Tegna

Leggi anche questi...