2LI, la presentazione di Rüti-Lugano U21: con una rosa rivoluzionata, ma con la stessa voglia di stupire ancora tutti

scritto da Claudio Paronitti

Come ogni anno il Lugano Under 21 avvia la sua stagione con una rosa rivoluzionata. Tra partenze verso altri lidi, nuovi acquisti e innesti dal Team Ticino, il gruppo bianconero si appresta a vivere una nuova esperienza nel quinto livello del calcio elvetico

A differenza degli anni passati, quando tutte le squadre ticinesi erano raggruppate in un unico girone, questa volta l’Associazione Svizzera di Football (ASF) ha deciso arbitrariamente di spostare la società sottocenerina dal Gruppo 4 al Gruppo 6 di Seconda Lega Interregionale. Ciò significa che per i ragazzo guidati dal confermatissimo Fernando Cocimano si prospettano dodici trasferte complessive, tutte Oltre San Gottardo oppure Oltre San Bernardino.

La prima di essere avrà luogo domenica 11 agosto 2019 alle ore 15:00, quando sul terreno della Schützenwiese della zurighese Rüti inizierà la campagna luganese. Confrontarsi con un nuovo raggruppamento, come ci ha confidato in sede di presentazione della stagione il tecnico sottocenerino, non è mai facile e non è nel contempo nemmeno un aspetto da sottovalutare. Le insidie, perciò, sono sempre dietro l’angolo.

Volendo fare un confronto della passata annata delle due compagini, balza all’occhio il fatto che entrambe hanno giocato un ruolo da protagonista. Il Lugano Under 21 ha dato vita a un appassionante duello con la corazzata Paradiso, terminando al secondo posto il Gruppo 4, mentre il Rüti ha chiuso al terzo rango a 17 punti di distanza da un’altra potenza della categoria, il Balzers, infine promosso al pari dei biancoverdi in Prima Lega Classic.

Nonostante il mercato sottocenerino sia in continua evoluzione, il gruppo può contare senza ombra di dubbio su un obiettivo comune da raggiungere, che risiede nella costante crescita dei giovani calciatori che potranno magari seguire le orme dei vari Ivan Čalić, Seo Mattei e Jahuar Jalal, tutti accasatisi al Paradiso, oppure di Mattia Schneeberger, che ha compiuto un passo ancor più in alto venendo acquisito dal Bellinzona in Promotion League.

Leggi anche questi...