Impegnato sul terreno casalingo del B2 di Cornaredo, il Lugano U21 va incontro a una cocente sconfitta contro il Wil U20, che segna due reti nella ripresa con altrettanti contropiedi. Nella prima frazione i padroni di casa recriminano, a giusta ragione, un calcio di rigore, non concesso da uno spesso incerto direttore di gara nonostante la spinta su Piazza fosse evidente
Inizio a spron battuto dei padroni di casa, che si creano tre occasioni nei primi otto minuti di gara. Già al 2′ si annota un colpo di testa di Schneeberger a lato di poco, per poi proseguire al 5′ con un contropiede mal rifinito (cross sbagliato) da Dumitrescu e finire all’8′ con un tiro centrale di Palmieri.
Gli avversari sangallesi, un po’ restii, al contrario dei bianconeri luganesi, al gioco in verticale, giungono alla conclusione al 12′ con Foniqi, il cui mancino a giro si spegne vicino al palo alla sinistra di Durini. È l’unica chance del primo tempo per gli ospiti.
Per il resto, decisamente meglio i ragazzi guidati da mister Cocimano, anche se con qualche errore in impostazione di troppo, i quali reclamano per un rigore (sembrato alquanto evidente) per una spinta su Piazza e si mettono le mani nei capelli per due interventi superlativi di Klein su altrettante punizioni molto interessanti di Souza ai minuti 42 e 45.
La ripresa prende avvio con i giovani sottocenerini all’attacco. Senza tuttavia riuscire a impensierire Klein sono più propositivi degli svizzero-orientali, giunti in Ticino per giocare esclusivamente di rimessa. Sulla prima di esse attuate nella ripresa, arriva il vantaggio per la truppa di De Souza. Un lancio in profondità trova la retroguardia di casa mal piazzata, Selimi controlla la sfera e calcia sul primo palo, superando Durini. Per gli ospiti il massimo con il minimo sforzo.
Al 62′, quattro giri d’orologio dopo il vantaggio sangallese, Cocimano va un passo dal rimettere in parità la contesa con un pregevole colpo di tacco su assist dal fondo di Kameraj. L’estremo difensore ospite si supera e nega la gioia del gol al numero 10 luganese. Le palle inattive sono l’aspetto più pericoloso nel pomeriggio di oggi su sponda bianconera. Al 78′ Schneeberger salta più in alto di tutti, ma manca il bersaglio per una questioni di centimetri.
Come però accaduto poco prima dell’ora di gioco, un nuovo contropiede, ottimamente orchestrato e con la difesa di casa un po’ «ballerina», consente a Sejdija di battere a rete solo soletto e mettere al sicuro il risultato. Allo scoccare del novantesimo, lo stesso numero 17 sangallese cala la doppietta personale e il tris di squadra superando Durini in uscita dopo aver ricevuto un pallone in profondità.
Il Lugano U21 non ci sta a perdere così malamente e sessanta secondi più tardi si crea l’ultima vera occasione con Cocimano che crossa rasoterra per Souza, il quale viene murato efficacemente dalla retroguardia ospite. Il Wil U20 sbanca Cornaredo con il minimo degli sforzi. Per i giovani bianconeri di mister Cocimano è un inizio di stagione decisamente in salita.
***
Seconda Lega Interregionale 2019-2020, 2ª giornata – Stadio di Cornaredo, Campo B2
FC Lugano U21-FC Wil U20 0-3 (0-0)
Reti – 58′ Agron Selimi 0-1, 80′ Ajet Sejdija 0-2, 90′ Ajet Sejdija 0-3.
Ammoniti – 35′ Mattia Schneeberger (fallo), 44′ Ismajl Beka (fallo), 64′ Leonardo Rivoira (fallo), 76′ Tomas Cocimano (proteste).
FC Lugano U21 (4-3-3) – Emanuele Durini; Leonardo Rivoira, Leonardo Palmieri, Mattia Schneeberger (85′ Dimitrios Kampouroudis), Andres Dumitrescu; Luca Anselmi, Rafael Iacovelli, Tomas Cocimano; Cendrim Kameraj (63′ Francesco Toriello), Michel De Jesus Souza, Simone Piazza (78′ David Jovanović). Allenatore: Fernando Cocimano.
FC Wil U20 (4-3-3) – Gino Klein; Mika Mettler, Fuhad Rahimi, Ismajil Beka, Aridon Shaqiri (88′ Adem Draganović); Argtim Ismaili (84′ Denes Lakota), Damien Vargas, Ajet Sejdija (92′ Arian Arifaj); Eralb Foniqi, Oliver Mayer (64′ Edmir Selimi), Agron Selimi. Allenatore: Fabio De Souza.